Avvocato Carlo Antonio Esposito a Frattamaggiore

Carlo Antonio Esposito

Avvocato Cassazionista


Informazioni generali

Avvocato civilista patrocinante in Cassazione. Dal 1996 presta la propria attività di consulenza legale ed assistenza giudiziale esclusivamente nelle materie del diritto civile specificatamente indicate. La consulenza è svolta in studio o in modalità telematica con accurate riunioni e sessioni in videoconferenza. L'assistenza giudiziale è svolta presso tutti i Fori del territorio nazionale ed in ogni grado di giudizio. Per le materie trattate si rivolge prevalentemente a privati ed enti di gestione. La sua filosofia: c'è sempre una chiave.

Esperienza


Divorzio

Esperienza e competenza nell'attività di consulenza preparatoria degli accordi stragiudiziali che disciplinano il divorzio con cui possono regolarsi definitivamente tutti i rapporti patrimoniali prevedenti anche la corresponsione dell'assegno divorzile in un'unica soluzione (una volta e per sempre) o trasferimenti immobiliari esenti da imposte di registro. Accurata preparazione di istanze giudiziali di revoca dell'obbligo di corresponsione del mantenimento. Proposizione congiunta dei coniugi di domande contestuali di separazione e divorzio con un unico ricorso.


Eredità e successioni

Assistenza nella redazione e pubblicazione di testamenti, impugnativa giudiziale di disposizioni lesive dei diritti intangibili degli eredi, preservazione legittima dei patrimoni ereditari dall'aggressione di creditori. Tutela delle ultime volontà, difesa della posizione del legittimario e conservazione del patrimonio ereditario costituiscono i capisaldi della consulenza legale.


Separazione

Accurata assistenza e preparazione della fase processuale iniziale più importante e delicata dell'intero giudizio nelle cause di separazione personale dei coniugi tenendo nella giusta considerazione i diritti ed i bisogni, anche semplici, dei figli. Proposizione congiunta dei coniugi di domande contestuali di separazione e divorzio con un unico ricorso. Talvolta, è necessario saper essere anche una buona 'spalla'.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto immobiliare, Cassazione, Contratti, Diritto agrario, Diritto condominiale.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Revoca dell'assegno divorzile

Tribunale di Napoli Sentenza n. 6863 del 14.06.2010

E' revocabile l'assegno di mantenimento del coniuge se il beneficiario non prova di non essere in condizione di procurarsi redditi adeguati per comprovate ragioni oggettive.

Sentenza giudiziaria

Impugnazione di testamento pubblico e declaratoria di nullità con reintegra dell'asse ereditario

Tribunale di Napoli Sentenza n. 509 del 17.01.2023

Impugnato il testamento pubblico ricevuto da notaio per la sussistenza di interesse diretto dei testimoni con conseguente declaratoria di nullità delle disposizioni testamentarie e rientro nel patrimonio eriditario del de cuius dei beni anche oggetto di legato.

Pubblicazione legale

La scrittura privata di rinuncia alla proprieta' della casa e' valida ed efficace

Observa Ius

Con la sentenza n. 23691 del 9 novembre 2009, la Corte di Cassazione ha stabilito che una siffatta dichiarazione di rinuncia integra un “negozio di natura abdicativa" in favore del comproprietario che, in virtù del principio di elasticità della proprietà, importa, ipso iure, "l’accrescimento della quota rinunciata in favore dell’ex compagno che, pertanto, data la proporzione delle rispettive quote, è divenuto proprietario dell’intero immobile".

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Carlo Antonio Esposito
Via Padre Mario Vergara, 163
Frattamaggiore (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Esposito:

Contatta l'Avv. Esposito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy