La Corte di Appello di Napoli, nel riformare la sentenza di primo grado di rigetto della domanda di risarcimento proposta da una paziente sottoposta ad intervento di mastoplastica additiva, condannava il chirurgo al risarcimento del danno. La particolarità della decisione è che la paziente aveva chiesto ed il chirurgo aveva acconsentito, di sottoporsi a un intervento di mastoplastica additiva, anche se, per stessa ammissione del chirurgo, l'intervento opportuno sarebbe stato una mastopessi, sussistendo ptosi mammaria. La Corte, nell'accogliere l'appello afferma: "E’ ben possibile affermare in via presuntiva, senza bisogno di acquisire particolari conoscenze tecniche, che una malformazione preesistente sarebbe risultata ancor più evidente ingrandendo la dimensione dei seni, rendendoli più evidenti. Nell’uno e nell’altro caso, quindi, sia in caso di asimmetria preesistente o sopravvenuta, l’intervento estetico come effettuato non poteva essere considerato frutto di una condotta adempiente da parte del chirurgo. La paziente, con diagnosi entrata di “ipoplasia mammaria” si rivolgeva al medico per conseguire un miglioramento di natura estetica, non per fini curativi. Concordava con il chirurgo la mastoplastica additiva ricevendo l’informazione della non incidenza dell’intervento sulla ptosi e la CTU riscontrava proprio una “ptosi mammaria dx”, confermando come sarebbe stato necessario un intervento di mastopessi ed indicando il danno come emendabile quasi completamente con l’intervento consigliato, per il quale l’originario chirurgo non riceveva il consenso". Dunque il chirurgo avrebbe dovuto rifiutare l'intervento.
L'avv. Carlo Maggio, iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dal 2004, vice presidente dell'associazione Tutelacondomini dal 2020. Avvocato civilista, svolge la sua attività professionale principalmente nel campo del contenzioso, dove ha sviluppato una particolare competenza nel diritto locatizio, delle esecuzioni e condominiale, oltre che in materia di risarcimento del danno.
Sono vice presidente dell'associazione Tutelacondomini dal 2020, offro consulenza ed assistenza legale in materia condominiale e collaboro con amministratori di condominio e condomini al fine di risolvere le quotidiane problematiche connesse al tema dell'amministrazione.
Dal 2002 mi occupo di diritto civile. Ho iniziato a lavorare in uno studio specializzato nella gestione di immobili, esecuzione sfratti e risarcimento dei danni da circolazione veicoli e da responsabilità medico sanitaria. Successivamente ho maturato esperienza e specializzazione nel settore del diritto condominiali, gestione patrimoni immobiliari, locazioni, sfratti e risarcimento dei danni connessi.
Collaboro da anni alla gestione di un ingente patrimonio costituito da oltre 150 immobili, pertanto ho affrontato innumerevoli contenziosi sia di merito, sia esecutivi, in particolare ho curato l'esecuzione sfratti per morosità, finita locazione o per rilascio di immobili venduti in asta, nelle più difficili condizioni.
Incidenti stradali, Risarcimento danni, Pignoramento, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Locazioni, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.
Carlo Maggio
Via Miguel Cervantes 55/5
Napoli (NA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy