Carlo Mercurio è il fondatore di LEGALLABOR AVVOCATI (legallaborpuntoit) e si è sempre occupato di Dritto del Lavoro, Sindacale e Previdenziale assistendo clientela privata, importanti organizzazioni sindacali e pubbliche amministrazioni (Regioni, Province, Comuni, ASL, ecc.). Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2004 con una tesi in Diritto Processuale del Lavoro e si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari sin dal 2006 come praticante abilitato e dal 2008 come Avvocato. Dal 2020 è iscritto all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.
Offriamo assistenza completa e coordinata nel diritto del lavoro e nelle relazioni industriali, indispensabili nella gestione delle risorse umane. Legallabor Avvocati garantisce servizi personalizzati per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
Oltre a fornire consulenza nel diritto del lavoro, siamo specializzati nel diritto previdenziale. Supportiamo privati e aziende nelle problematiche legate alla sicurezza sociale e previdenziale, assicurando un intervento efficace e tempestivo.
In tema di mobbing, la responsabilità esclusiva di altro dipendente, il quale si trovi eventualmente in posizione di supremazia gerarchica rispetto alla vittima, è configurabile solo ai sensi dell'art. 2043 c.c. e non a titolo contrattuale, essendo egli soggetto terzo con riguardo al rapporto di lavoro. Ne consegue che la dimostrazione di tale responsabilità dovrà essere fornita applicando le regole previste per gli illeciti aquiliani con onere della prova posto a carico del danneggiato, che dovrà quindi provare che vi è stata colpa o negligenza del soggetto che era tenuto a comportarsi secondo le norme dell’ordinamento giuridico p
Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto civile, Ricorso al TAR, Cassazione, Domiciliazioni.
Carlo Mercurio
Piazza Giulio Cesare 30
Bari (BA)