Dopo la laurea specialistica in Studi giuridici europei, internazionali e comparati conseguita nel 2009 a Trieste con una tesi in diritto privato comparato, Carlo Sciarelli si abilita nel 2012 ed esercita immediatamente in proprio, occupandosi principalmente di vicende ereditarie ed immobili (compravendite, nonché locazioni e sfratti), con assistenza prestata a privati, associazioni ed aziende. Nel 2019 viene eletto nel Consiglio Direttivo della Camera Civile di Trieste, di cui è designato Segretario nel 2023. È iscritto nelle liste del patrocinio a spese dello Stato civile e penale.
Grazie all'esperienza maturata, la richiesta crescente e la qualità dei servizi forniti, lo Studio è divenuto punto di riferimento per le domiciliazioni su Trieste e per le sostituzioni d'udienza. Inoltre, la grande dimestichezza col sistema tavolare - differente dal sistema di conservatoria - dà la possibilità di fornire assistenza ai colleghi fuori Foro per quanto concerne gli accertamenti in generale sugli immobili e, soprattutto, per le pratiche di esecuzione immobiliare.
L'avv. Sciarelli assiste la clientela in vertenze che vedono coinvolti vari ambiti del diritto civile, dalla responsabilità civile alla contrattualistica, passando attraverso gli affari successori ed immobiliari, senza tralasciare le pratiche di recupero del credito. Si associa alla Camera Civile di Trieste sin dal 2017 ed è delegato alle assemblee dell'Unione Nazionale delle Camere Civili del 2019 e del 2022. Grazie a questo, amplia la propria rete di conoscenze e competenze, partecipando anche ai tavoli associativi di discussione, oltre a seminari ed incontri organizzati da UNCC e Federazione delle Camere Civili del Triveneto.
L'esperienza pluriennale maturata in ambito successorio con la disamina di una casistica estremamente varia sotto tutti i profili, consente all'avv. Sciarelli di assistere anche la clientela straniera, associazioni ed enti. La passione per l'arte e per la numismatica fanno sì che egli possa operare importanti valutazioni preliminari sulle problematiche legate ai compendi ereditari. A completamento della preparazione, consegue un master in diritto dell'arte e dei beni culturali. È intermediario abilitato alla presentazione delle denunce di successione presso l'Agenzia delle Entrate; ha particolare dimestichezza col sistema tavolare.
Diritto immobiliare, Risarcimento danni, Sostanze stupefacenti, Diritto dello sport, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Arte e beni culturali, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio, Proprietà intellettuale, Edilizia ed urbanistica.
Carlo Sciarelli
Via Del Coroneo 32
Trieste (TS)