L’avv. Grillone Caterina si occupa di diritto di famiglia da oltre 12 anni. nel 2014 ha frequentato il Master II livello all'Università la Sapienza in Criminologia discutendo la Tesi" Gli abusi sui minori". Nel 2021 ha frequentato il Corso di Alta Formazione Universitaria in Diritto di famiglia presso Università Lumsa fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto di famiglia. Durante la sua esperienza ha seguito centinaia di casi fra separazioni, divorzi e questioni patrimoniali.
I diritti dei minori nella Costituzione e nelle leggi italiane. L’art. 30 della Costituzione sancisce il dovere e il diritto dei genitori di mantenere, istruire ed educare i figli anche se nati fuori dal matrimonio: perciò non c’è differenza tra figli naturali e figli legittimi e tutti hanno parità di diritti. il diritto alla bigenitorialità, che si esprime soprattutto nelle coppie separate o divorziate: l’affidamento condiviso, o congiunto, del minore ad entrambi i genitori è la regola, mentre l’affidamento esclusivo costituisce l’eccezione;
Sono specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito della convivenza coniugale, per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali, separazione e divorzio. Presto la mia professionalità nell'interesse superiore dei minori, educando alla genitorialità, e come eticamente e moralmente si devono comportare i genitori in una separazione.
La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.
Divorzio, Ricorso al TAR, Affidamento, Adozione, Diritto amministrativo.
Caterina Grillone
Via Renato Cesarini 106
Roma (RM)