Sono Cesira Tenucci, iscritta all'Albo degli Avvocati di Lucca dal 1996 ed ho un studio professionale, di cui sono unica titolare, a Lucca. Svolgo attività di consulenza ed assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in diversi settori del Diritto Civile ed in particolare nel Diritto di Famiglia, sotto tutti i profili. Sono Mediatrice Familiare e Professionista di Pratica Collaborativa, competenze che mi supportano nella gestione dei conflitti familiari portati dai clienti in modo da soddisfare al meglio i loro reali bisogni. Faccio parte dell'Elenco dei Mediatori Familiari istituito presso il Tribunale di Lucca.
Svolgo la mia attività di legale preminentemente nel campo del diritto di famiglia, sia dinanzi al Tribunale ordinario, sia dinanzi al Tribunale per i Minorenni. Dal 2011 sono socia AIAF (Associazione Italiana Avvocati Famiglia), sono Mediatrice Familiare dal 2014 e Professionista di Pratica Collaborativa dal 2017 e utilizzo tali competenze al fine di raggiungere, ove possibile, accordi nelle controversie relative ai rapporti familiari. Sono iscritta alla liste del Gratuito Patrocinio. Sono iscritta nell'elenco per la nomina del Curatore del Minore e nell'elenco dei Mediatori Familiari del Tribunale di Lucca.
Ho seguito numerosi casi di separazioni e regolamentazione dei rapporti familiari, sia consensuali sia giudiziali. Nella mia attività mi avvalgo anche delle mie competenze di Mediatrice Familiare e di Professionista formata alla Pratica collaborativa al fine di raggiungere accordi duraturi e soddisfacenti per il cliente, nel rispetto dell'interesse dei minori, quando presenti. Dal 2011 sono socia AIAF (Associazione Italiana Avvocati Famiglia). Sono iscritta nell'elenco per la nomina del Curatore del Minore e nell'elenco dei Mediatori Familiari del Tribunale di Lucca istituito dalla Riforma Cartabia.
Sono iscritta nell'elenco degli avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucca. Sono pertanto disponibile a svolgere la mia attività nelle materie civilistiche a favore di chi può essere ammesso al gratuito patrocinio, ossia di chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 12.838,01 e intende agire e/o difendersi di fronte all’autorità giudiziaria.
Eredità e successioni, Divorzio, Risarcimento danni, Sfratto, Incidenti stradali, Arbitrato, Diritto commerciale e societario, Pignoramento, Tutela dei minori, Diritto civile, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.
Cesira Annamaria Teresa Tenucci
Viale Giusti N.403
Lucca (LU)