Avvocato Chiara Curculescu a Venezia

Chiara Curculescu

Avvocato


Informazioni generali

Ho maturato esperienza nella materia della crisi di famiglia e della crisi da sovraindebitamento, nonché nella tutela delle persone fragili e delle persone minori di età e nelle questioni successorie.

Esperienza


Sovraindebitamento

Mi occupo della materia del sovraindebitamento sia quale Gestore della Crisi dell'OCC sia quale consulente dei soggetti sovraindebitati prestando assistenza per l'esame e studio della pratica, predisposizione della documentazione, ricostruzione del passivo e dell'attivo, accesso banche dati pubbliche, istanza di nomina del Gestore OCC, redazione e deposito del ricorso e fase giudiziale.


Diritto di famiglia

La mia esperienza professionale si è svolta prevalentemente nel campo del diritto di famiglia. Sono socia e membro della redazione di APF - Avvocati per le persone e le famiglie e socia AIADC - Associazione Italiana Professinisti Collaborativi. Mi sono formata quale tutore di minori di età e minori stranieri non accompagnati e quale avvocato e curatore speciale del minore nel processo civile. Mi sono inoltre formata e ho maturato esperienza nel diritto internazionale privato di famiglia e negli strumenti di tutela e pianificazione patrimoniale della stessa.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Mutuo senza termine, pagamento della somma nei due anni ante fallimento e art. 65 l. fall.

In IlFAllimentarista, 24.11.2016

Coautore con avv. Marco Toso. L'articolo si pone l'obiettivo di analizzare la problematica relativa al mutuo infruttifero senza previsione del tempo della restituzione della somma mutuata, in particolare se il pagamento da parte del mutuatario nei due anni anteriori alfallimento senza espressa richiesta o messa in mora da parte del mutante costituisca pagamento inefficace ex art 65 l. fall.

Pubblicazione legale

Lo stato di crisi per l'imprenditore e gli organi sociali

Crisi di impresa e indebitamento aziendale, Pacini Giuridica, 2022

Il capitolo esamina la nozione di crisi, il sistema delle responsabilità e i criteri di condotta: business judgment rule nell'impresa in bonis e nell'impresa in crisi. Gli obblighi di condotta nel Codice della Crisi; l'adeguatezza degli assetti organizzativi ante e post riforma D.Lgs 14/2019; gli obblighi dell'organo di controllo; l'operatività degli obblighi in tempo e pandemia

Pubblicazione legale

Adozione del maggiorenne: è costituzionalmente illegittimo non consentire l’aggiunta del cognome dell’adottante a quello dell’adottato anziché la sua anteposizione

APF - Avvocati per le persone e le famiglie, 1.8.2023

Commento della sentenza n. 135/2023 della Corte Costituzionale del 10.5.2023, nella quale viene dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 299 primo comma c.c., “nella parte in cui non consente, con la sentenza di adozione, di aggiungere, anziché di anteporre, il cognome dell’adottante a quello dell’adottato maggiore di età, se entrambi nel manifestare il consenso all’adozione si sono espressi a favore di tale effetto”.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Chiara Curculescu
San Polo 2580
Venezia (VE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Curculescu:

Contatta l'Avv. Curculescu per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy