Avvocato Chiara Curculescu a Venezia

Chiara Curculescu

Avvocato


Informazioni generali

Ho maturato esperienza nella materia della crisi di famiglia e della crisi da sovraindebitamento, nonché nella tutela delle persone fragili e delle persone minori di età e nelle questioni successorie.

Esperienza


Sovraindebitamento

Mi occupo della materia del sovraindebitamento sia quale Gestore della Crisi dell'OCC sia quale consulente dei soggetti sovraindebitati prestando assistenza per l'esame e studio della pratica, predisposizione della documentazione, ricostruzione del passivo e dell'attivo, accesso banche dati pubbliche, istanza di nomina del Gestore OCC, redazione e deposito del ricorso e fase giudiziale.


Diritto di famiglia

La mia esperienza professionale si è svolta prevalentemente nel campo del diritto di famiglia. Sono socia e membro della redazione di APF - Avvocati per le persone e le famiglie e socia AIADC - Associazione Italiana Professinisti Collaborativi. Mi sono formata quale tutore di minori di età e minori stranieri non accompagnati e quale avvocato e curatore speciale del minore nel processo civile. Mi sono inoltre formata e ho maturato esperienza nel diritto internazionale privato di famiglia e negli strumenti di tutela e pianificazione patrimoniale della stessa.


Altre categorie:

Gratuito patrocinio, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Adozione del maggiorenne: è costituzionalmente illegittimo non consentire l’aggiunta del cognome dell’adottante a quello dell’adottato anziché la sua anteposizione

APF - Avvocati per le persone e le famiglie, 1.8.2023

Commento della sentenza n. 135/2023 della Corte Costituzionale del 10.5.2023, nella quale viene dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 299 primo comma c.c., “nella parte in cui non consente, con la sentenza di adozione, di aggiungere, anziché di anteporre, il cognome dell’adottante a quello dell’adottato maggiore di età, se entrambi nel manifestare il consenso all’adozione si sono espressi a favore di tale effetto”.

Pubblicazione legale

Ai parenti entro il quarto grado è consentita l’adozione c.d. mite del minore in caso di impossibilità di affidamento preadottivo

APF - Avvocati per le persone e le famiglie, 11.11.2023

Articolo dell'11.11.2023. Viene commentata la sentenza n. 23173 del 31.7.2023 della Corte di Cassazione con un focus sull'istituto dell’adozione c.d. mite o aperta e sul principio di diritto enunciato nella pronuncia:"In materia di adozione in casi speciali, ai sensi dell'art. 44 lett. d) l.n. 184/1983, ai parenti entro il quarto grado del minore, i quali prestino a quest'ultimo l'assistenza materiale e morale che i genitori non sono più in grado di offrire e risultino all'uopo idonei, è consentita la possibilità dell'adozione cd. mite, a ciò non ostando la previsione di cui alla lett. a) del medesimo articolo, in conformità al principio ispiratore di tutta la disciplina, finalizzato all'effettiva realizzazione del preminente interesse del minore, da valutarsi, secondo l'evoluzione del diritto vivente, con riguardo all'esigenza di favorire il consolidamento dei rapporti tra il minore e coloro che già si prendono cura di lui e di garantirgli una tutela giuridica più incisiva, corrispondente alla condizione dell'adottato in casi particolari, che è equiparabile allo "status" di figlio minore”.

Pubblicazione legale

L'azione revocatoria nella separazione consensuale

In IlFAllimentarista, 8.8.2018

L'articolo approfondisce la tematica della revocabilità di quei particolari atti, compiuti dal debitore nel periodo sospetto e pregiudizievoli del diritto della massa dei creditori fallimentari, che si realizzano nell’ambito della più ampia regolamentazione dei rapporti tra i coniugi in sede di separazione consensuale.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Chiara Curculescu
San Polo 2580
Venezia (VE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Curculescu:

Contatta l'Avv. Curculescu per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy