Avvocato Chiara Maiorano a Sulmona

Chiara Maiorano

Protezione Internazionale e immigrazione, tutela penale vittime violenza di genere


Informazioni generali

Chiara Maiorano, avvocato ASGI sui temi del diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale, sul diritto dell’ambiente legato al fenomeno delle “migrazione ambientali”. Collabora in Roma con l’associazione umanitaria MEDU Medici per i diritti umani, è consulente legale per le strutture di accoglienza della rete SAI, svolge attività di formazione per enti pubblici e privati in materia di protezione internazionale ed è membro del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione presso la Prefettura di L'Aquila. Dal 2013 Avvocato presso un centro antiviolenza offre tutela in sede civile e penale alle vittime di violenza di genere.

Esperienza


Diritto ambientale

Ho conseguito un master di secondo livello denominazione: diritto ambientale: norme istituzioni e tecniche di attuazione descrizione: diritto ambientale: norme istituzioni e tecniche di attuazione rilasciato da: sioi - società italiana per l'organizzazione internazionale - isgi - consiglio nazionale di ricerca - roma


Immigrazione e cittadinanza

Il mio studio si contraddistingue per l'elevata specializzazione - certificata e ultra decennale - nella materia del diritto dell'immigrazione e della protezione internazionale. Nell'ambito della consulenza stragiudiziale e dell'assistenza in sede giudiziaria, lo studio garantisce il servizio di mediazione linguistica e culturale ai propri clienti. Nella mia qualità di presidente di una Onlus che si occupa della tutela dei diritti di richiedenti asilo, rifugiati e persone migranti, sono membro del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione presso la Prefettura di L'Aquila. Svolgo attività come formatrice in materia di asilo.


Stalking e molestie

Da dieci anni svolgo attività di assistenza legale in ambito penale e consulenza stragiudiziale presso il centro antiviolenza di cui sono referente e coordinatrice legale.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Fallimento e proc. concorsuali, Discriminazione, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Sfratto, Diritto marittimo, Diritti umani, Arbitrato, Cassazione, Gratuito patrocinio.


Referenze

Pubblicazione legale

La protezione internazionale per motivi ambientali in Nigeria: una vittoria a metà. Analisi di un caso pratico di un richiedente asilo proveniente dal Delta State

CRISI AMBIENTALI E MIGRAZIONI FORZATE - REPORT A SUD 2018

Analisi giuridica e normativa in tema di diritto di asilo e cambiamenti climatici. Un caso concreto. Il sig. T lasciava il suo paese di origine, la Nigeria, nel 2016. La storia del sig. T., di natura solo apparentemente privatistica, si staglia incontrovertibilmente sullo sfondo di un territorio fortemente inquinato, improduttivo e martoriato nel profondo dagli effetti devastanti che l’intensa attività estrattiva delle grandi multinazionali del petrolio ha riversato sull’ambiente e la salute umana.

Pubblicazione legale

Il caso milon, cittadino bengalese in fuga per il clima

CRISI AMBIENTALI E MIGRAZIONI FORZATE - REPORT A SUD 2023

Nella pubblicazione contenuta nella rivista Crisi Ambientali e Migrazioni Forzate, verrà esaminata la strategia difensiva che porterà il sig. Milon ad essere riconosciuto, per la prima volta e in sede giudiziaria come migrante climatico, ottenendo finalmente un permesso di soggiorno e la serenità. Milon è un cittadino bengalese, nato e vissuto a Dacca. Nel 2016 le conseguenze degli eventi climatici estremi sconvolsero la sua vita e quella della sua famiglia, costringendolo a fuggire dal Bangladesh, un destino comune a molti bengalesi. Violente alluvioni, cicloni e maremoti spazzano via anni di sacrifici trascinando le vittime in uno stato di indigenza e conseguente emarginazione sociale. La migrazione delle popolazioni a causa dei cambiamenti ambientali non è un fenomeno nuovo. Nella storia umana, le persone si sono sempre spostate quando le modificazioni dell’ambiente circostante rendevano difficile, se non impossibile, continuare a vivere nelle proprie case. A differenza del passato, però, le rapide alterazioni degli ecosistemi sono sempre più la chiara conseguenza di fattori antropici, con conseguenze così gravi da sconvolgere la vita di intere comunità. Nonostante le migrazioni climatiche siano oggi un fenomeno conosciuto e studiato, il signor. Milon non si mostrava consapevole di poter addurre alle alterazioni climatiche di natura antropica le cause della sua fuga. (...) Continua la lettura sul report!

Titolo professionale

Corso di specializzazione in diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale

Jus & Nomos in partenariato con UNHCR, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Save the Children, Unione Forense per la tutela dei diritti umani Indirizzo, ROMA - 2/2017

Corso di alta formazione in materia di immigrazione e protezione internazionale.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Chiara Maiorano
Vico Dell'arco N.19
Sulmona (AQ)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Maiorano:

Contatta l'Avv. Maiorano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy