Ho conseguito un master di secondo livello denominazione: diritto ambientale: norme istituzioni e tecniche di attuazione descrizione: diritto ambientale: norme istituzioni e tecniche di attuazione rilasciato da: sioi - società italiana per l'organizzazione internazionale - isgi - consiglio nazionale di ricerca - roma

Chiara Maiorano
Citizenship by Descent, Protezione Internazionale e Immigrazione.
Informazioni generali
Chiara Maiorano, Cassazionista, esperienza ventennale nel diritto dell’immigrazione, asilo e cittadinanza per discendenza, nonchè nel diritto legato alle “migrazione ambientali”. Collabora in Roma con l’associazione umanitaria MEDU Medici per i diritti umani, è consulente legale per le strutture di accoglienza della rete SAI, svolge attività di formazione per enti pubblici e privati in materia di protezione internazionale ed è membro del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione presso la Prefettura di L'Aquila. Dal 2013 Avvocato presso un centro antiviolenza offre tutela in sede civile e penale alle vittime di violenza di genere.
Esperienza
Il mio studio si contraddistingue per l'elevata specializzazione - certificata e ultra decennale - in diritto dell'immigrazione, cittadinanza iure sanguinis, protezione internazionale. Nell'ambito della consulenza stragiudiziale e dell'assistenza in sede giudiziaria, lo studio garantisce il servizio di mediazione linguistica e culturale ai propri clienti. Nella mia qualità di presidente di una Onlus che si occupa della tutela dei diritti di richiedenti asilo, rifugiati e persone migranti, sono membro del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione presso la Prefettura di L'Aquila. Svolgo attività come formatrice in materia di asilo.
Da dieci anni svolgo attività di assistenza legale in ambito penale e consulenza stragiudiziale presso il centro antiviolenza di cui sono referente e coordinatrice legale. Accompagno la cliente nelle diverse fasi critiche della sua posizione, spiegando con chiarezza cosa accadrà loro, eventuali misure di sicurezza, possibilità di ottenere comunque un assegno di mantenimento, anche in applicazione di una misura cautelare.
Altre categorie
Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Fallimento e proc. concorsuali, Discriminazione, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Sfratto, Diritto marittimo, Diritti umani, Arbitrato, Cassazione, Gratuito patrocinio.
Credenziali
La protezione internazionale per motivi ambientali in Nigeria: una vittoria a metà. Analisi di un caso pratico di un richiedente asilo proveniente dal Delta State
CRISI AMBIENTALI E MIGRAZIONI FORZATE - REPORT A SUD 2018Il caso milon, cittadino bengalese in fuga per il clima
CRISI AMBIENTALI E MIGRAZIONI FORZATE - REPORT A SUD 2023Corso di specializzazione in diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale
Jus & Nomos in partenariato con UNHCR, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Save the Children, Unione Forense per la tutela dei diritti umani Indirizzo, ROMA - 2/2017Leggi altre credenziali (12)
Lo studio
Chiara Maiorano
Via Xx Settembre N. 22
Avezzano (AQ)
Sede secondaria:
Vico Dell'arco N.19
Sulmona (AQ)