Avvocato Christian Serpelloni a Verona

Christian Serpelloni

Avvocato esperto in diritto penale, penale minorile e in diritto di famiglia Verona


Informazioni generali

Sono avvocato Cassazionista del foro di Verona. Mi occupo da oltre 20 anni di diritto penale, diritto penale minorile, diritto di famiglia e risarcimento danni, con particolare riferimento a pratiche di malasanità e infortunistica. Inoltre, da 10 anni mi occupo in ambito penale e civile di diritto d'autore.

Esperienza


Diritto penale

Mi occupo da oltre 20 anni di diritto penale per adulti e per minori. Sono stato docente in numerosi corsi di formazione anche presso la Scuola di Specializzazioni per le professioni Forensi di Verona - Trento. Attualmente sono docente, in ambito penale minorile, presso la Scuola di Alta Formazione organizzata dall'Unione Nazionale Camere Minorili in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara


Violenza

Mi occupo da oltre 20 anni di maltrattamenti in famiglia tutelando sia gli indagati/imputati sia le vittime.


Stalking e molestie

L’articolo 612-bis del codice penale sancisce che il reato di stalking è punito con la reclusione da 6 mesi a 5 anni, salvo che il fatto non costituisca reato più grave. Al secondo e al terzo comma, come abbiamo visto, sono previste due circostanze aggravanti. Negli anni ho seguito numerosi casi di stalking tutelando sia gli indagati/imputati sia le vittime.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Tutela dei minori, Diritto di famiglia, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Incidenti stradali, Diritti umani, Gratuito patrocinio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Diritto internazionale ed europeo, Multe e contravvenzioni, Diritto dell'informatica, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Tentato omicidio in concorso

Verona, Anno 2019

Si sono rivolti al mio studio i genitori di alcuni minori accusati di tentato omicidio in concorso fra loro. Il procedimento è stato molto complesso sia nella fase delle indagini preliminari, ove ho svolto unitamente ai consulenti di studio delle indagini difensive, nonché nella fase dell'udienza preliminare. In tale udienza, ho richiesto il giudizio abbreviato e contemporaneamente ho formulato istanza di messa alla prova, supportando costantemente i miei assistiti durante tutto l'iter previsto nel progetto di messa alla prova. E' stato attivato altresì un percorso di giustizia riparativa con mediazione aspecifica. Il procedimento si è concluso con estinzione del reato a seguito di esito positivo della messa alla prova.

Caso legale seguito

Opposizione ad ordinanza prefettizia sospensione patente di guida

Provincia di Verona, anno 2022

Si rivolgeva allo studio un cliente al quale era stata applicata, quale sanzione amministrativa conseguente al reato contestato, la sospensione cautelare di guida. Veniva, pertanto, impugnata avanti all'autorità giudiziaria la predetta sospensione eccependo la tardiva notificazione della stessa. In ossequio al costante orientamento giurisprudenziale, secondo il quale la funzione cautelare del provvedimento di sospensione della patente di guida deve avvenire entro un termine ragionevole dall'accertamento dei fatti, il Giudice di Pace accoglieva il ricorso e provvedeva ad annullare l'ordinanza prefettizia di sospensione cautelare della patente di guida.

Speaker ad evento

Docenza

Minori e Social Media, la responsabilità penale e civile nell’era digitale tra condotte virtuali ed effetti reali - 7/2020

Sono stato docente nel corso per il progetto CRU9 con lezione dal titolo “Minori e Social Media, la responsabilità penale e civile nell’era digitale tra condotte virtuali ed effetti reali” Organizzato dalla Cooperativa Spazio Aperto .

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Studio Legale Contini Serpelloni
Via Euclide 26
Verona (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Serpelloni:

Contatta l'Avv. Serpelloni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy