Avvocato Christian Serpelloni a Verona

Christian Serpelloni

Avvocato esperto in diritto penale, penale minorile e in diritto di famiglia Verona


Informazioni generali

Sono avvocato Cassazionista del foro di Verona. Mi occupo da oltre 20 anni di diritto penale, diritto penale minorile, diritto di famiglia e risarcimento danni, con particolare riferimento a pratiche di malasanità e infortunistica. Inoltre, da 10 anni mi occupo in ambito penale e civile di diritto d'autore.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo da oltre 20 anni di diritto di famiglia con particolare riferimento a separazioni, divorzi e, più recentemente, scioglimento di unioni civili. Sono vicepresidente della Camera Minorile di Verona nonché co-responsabile scientifico del settore penale della Unione Nazionale Camere Minorili.


Tutela dei minori

Da circa 20 anni, mi occupo della tutela dei minori nei procedimenti penali che li riguardano al fine di predisporre un'efficace difesa è necessario avere un'approfondita conoscenza nell'ambito della materia penale minorile ed una solida preparazione interdisciplinare (psicologica e pedagogica) per poter meglio comprendere le esigenze del minore, persona in formazione, accusato della commissione di un reato. A tal proposito attualmente ricopro la carica di corresponsabile del settore penale dell'Unione Nazionale Camere Minorili.


Diritto penale

Mi occupo da oltre 20 anni di diritto penale per adulti e per minori. Sono stato docente in numerosi corsi di formazione anche presso la Scuola di Specializzazioni per le professioni Forensi di Verona - Trento. Attualmente sono docente, in ambito penale minorile, presso la Scuola di Alta Formazione organizzata dall'Unione Nazionale Camere Minorili in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Violenza, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Incidenti stradali, Stalking e molestie, Diritti umani, Gratuito patrocinio, Divorzio, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto internazionale ed europeo, Multe e contravvenzioni, Diritto dell'informatica, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Maltrattamenti in famiglia

Verona, 2012

Si è rivolto al mio studio un cliente accusato di aver reiteratamente maltrattato la moglie denigrandola come donna, minacciandola di morte e percuotendola con schiaffi e spintoni e procurandole altresì lievi lesioni personali. Il Giudice delle indagini preliminari emetteva ordinanza cautelare di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. In fase di indagini preliminari veniva compiutamente ricostruita la vicenda familiare dalla quale emergevano circostanze incompatibili con i capi di imputazione contestati all'indagato. Per tali ragioni, l'assistito, dopo attenta valutazione con il sottoscritto difensore, ha deciso di affrontare il dibattimento. In tale sede, ho assistito il cliente in tutte le udienze, operando un serrato controesame dei testi dell'accusa e della parte civile, operando altresì un esame diretto di numerosi testi a favore. A termine del lungo iter dibattimentale, il Giudice ha pronunciato sentenza di assoluzione ai sensi dell'art. 530 cpp in quanto il fatto non sussiste.

Caso legale seguito

Responsabilità medica

Verona, anno 2021

Si è rivolto allo studio un cliente che, a seguito di un intervento chirurgico, durante il quale gli era stata praticata un'anestesia spinale, riportava un danno neurologico agli atti inferiori che ne comprometteva la deambulazione. Attraverso il consulente medico legale di studio, veniva accertata l'errata esecuzione della suddetta anestesia. Si radicava quindi una procedura giudiziale, a seguito della quale veniva accertata la responsabilità dell'ospedale e quantificato il cospicuo risarcimento del danno che veniva liquidato al cliente.

Caso legale seguito

Tentato omicidio in concorso

Verona, Anno 2019

Si sono rivolti al mio studio i genitori di alcuni minori accusati di tentato omicidio in concorso fra loro. Il procedimento è stato molto complesso sia nella fase delle indagini preliminari, ove ho svolto unitamente ai consulenti di studio delle indagini difensive, nonché nella fase dell'udienza preliminare. In tale udienza, ho richiesto il giudizio abbreviato e contemporaneamente ho formulato istanza di messa alla prova, supportando costantemente i miei assistiti durante tutto l'iter previsto nel progetto di messa alla prova. E' stato attivato altresì un percorso di giustizia riparativa con mediazione aspecifica. Il procedimento si è concluso con estinzione del reato a seguito di esito positivo della messa alla prova.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Studio Legale Contini Serpelloni
Via Euclide 26
Verona (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Serpelloni:

Contatta l'Avv. Serpelloni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy