Avvocato Claudia Gnesi a Torino

Claudia Gnesi

Avvocato penalista


Informazioni generali

Sono Claudia Gnesi, mi occupo dell'assistenza processuale e della consulenza nell'ambito del diritto penale d'impresa. Assisto persone fisiche e Società (italiane e straniere) nei procedimenti penali, anche con riferimento a infortuni sul lavoro, reati ambientali, tributari, delitti contro la Pubblica Amministrazione, reati in materia di fasce deboli. Sono membro e consulente di diversi OdV (D.lgs. 231/01) di primarie realtà italiane. Svolgo attività di consulenza in materia di anti-corruzione e salute e sicurezza sul lavoro. Parlo italiano, spagnolo (madrelingua), inglese e francese. Opero, principalmente, in Piemonte e Toscana.

Esperienza


Diritto penale

Assisto Persone fisiche e Società (italiane e straniere) nei procedimenti penali, anche in relazione alla Responsabilità amministrativa degli Enti (D.lgs. 231/01). Presto assistenza altresì per Persone Offese e Danneggiati, curando le domande di risarcimento dei danni in sede penale. Oltre all'attività nelle aule di giustizia, supporto le Società in veste di Consulente, nelle materie della cd. "231", dell'anti-corruzione, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e del diritto penale ambientale.


Altre categorie:

Tutela dei minori, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Incidenti stradali.


Referenze

Pubblicazione legale

D.l. 9 ottobre 2023, 137: il Catalogo dei reati-presupposto 231 si allarga alla turbata libertà degli incanti e alla turbata libertà del procedimento di scelta dei contraenti

Rivista 231

La Legge 9 ottobre 2023, n. 137, di conversione con modifiche del D.L. 10 agosto 2023, n. 105 è stato esteso il catalogo dei cd. “reati presupposto” della responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/01, intervenendo sugli artt. 24 e 25-octies.1 del suddetto Decreto, aggiungendo tre nuove fattispecie di reato: il reato di cui all’art. 353 c.p. “Turbata libertà degli incanti”, quello di cui all’art. 353 bis c.p. “Turbata libertà del procedimento di scelta dei contraenti” e, infine, quello previsto dall’art. 512 bis c.p. “Trasferimento fraudolento di valori”.

Pubblicazione legale

In G.U. il D.lgs. 24/2023 attuativo della Direttiva Whistleblowing

Altalex

Con il D.lgs. 24/2023, l'Italia ha dato attuazione alla cd. "Direttiva Whistleblowing" (Direttiva UE 2019/1937), prevedendo l'obbligo per le Società con più di 50 dipendenti, per gli Enti dotati di un sistema di compliance ai sensi del D.lgs. 231/01, nonché per coloro che operano in particolari settori (es. servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio) di dotarsi, tra gli altri, di un canale di segnalazione interna.

Lo studio

Claudia Gnesi
Corso Vittorio Emanuele Ii N. 68
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gnesi:

Contatta l'Avv. Gnesi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy