Avvocato Claudia Menichini a Roma

Claudia Menichini

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

L'Avv. Menichini è specializzata nel Diritto Amministrativo, nell'ambito del quale offre assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale. Laureata presso l'Università Federico II di Napoli, ha poi conseguito Master di II livello in "Diritto Processuale Amministrativo" presso l'Università LUMSA di Roma. Collabora con primario studio attivo sull'intero territorio nazionale, presso il quale si occupa delle controversie dinanzi ai TAR, nonchè dei procedimenti amministrativi ex l.n. 241/90. Ha svolto, altresì, molteplici attività di docenza in ambito universitario e in favore di PA.

Esperienza


Edilizia ed urbanistica

Nell'ambito della sua carriera professionale, l'Avv. Menichini ha avuto modo di trattare numerose questioni inerenti all'ambito dell'Edilizia e dell'Urbanistica. Nonostante la complessità della materia (derivante dalla stratificazione e dal continuo mutamento della relativa disciplina), è in grado di fornire utile supporto rispetto a tutte le eventuali problematiche inerenti al settore (espropri, destinazioni d'uso, permessi di costruire, SCIA, condoni, concessioni edilizie in sanatoria, autorizzazioni paesaggistiche, ordini di demolizione, ecc.)


Diritto amministrativo

L'Avv. Menichini si occupa di Diritto Amministrativo in ogni sua branca. Svolge, infatti, attività di consulenza/assistenza legale, nella suddetta materia, in favore di un variegatissimo bouquet di clienti, sia persone fisiche che società, tra le quali si annoverano anche i principali concessionari di Stato dell'attività del gioco pubblico. Nonostante la giovane età, ha già maturato una vasta e poliedrica esperienza nel settore, che, congiuntamente alla solida formazione conseguita, e al costante aggiornamento, le consentono di offrire un servizio strategicamente orientato alla migliore difesa del cliente.


Ricorso al TAR

Nell'ambito del contenzioso giurisdizionale, ha seguito vicende di variegata natura, con particolare esperienza maturata nei seguenti ambiti: procedure di concorso e interpelli, specializzazioni mediche, Università, autorizzazioni e licenze, commercio, ambiente e smaltimento rifiuti, espropri, edilizia e urbanistica, concessioni pubbliche e contrattualistica pubblica.


Altre categorie:

Appalti pubblici, Industria dell'intrattenimento, Diritto ambientale.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Accolta istanza cautelare su provvedimento di chiusura esercizio commerciale

TAR Bologna - Decreto n. 371/2020 del 31.08.2021

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna - Bologna, con decreto, sul ricorso di un concessionario, ha accolto l’istanza di misure cautelari ex art. 56 cpa con riferimento a un provvedimento di chiusura di sala scommesse ubicata a meno di 500 mt da luoghi sensibili.

Titolo professionale

Master di II livello in Diritto Processuale Amministrativo

Università LUMSA - 12/2020

Master di II livello, finalizzato all'approfondimento e all'aggiornamento, anche di carattere giurisprudenziale, in ordine a tutti gli ambiti del Diritto Amministrativo. (Votazione 110/110 lode)

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Giacobbe Tariciotti & Associati

Dal 4/2018 - lavoro attualmente qui

Collabora con lo studio, e affianca il partner di riferimento in materia, nella gestione di ogni questione inerente al diritto amministrativo.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Cmos Studio Legale
Via Po 10
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Menichini:

Contatta l'Avv. Menichini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy