Avvocato Claudia Martina Venturino a Bomporto

Claudia Martina Venturino

Avvocato civilista


Informazioni generali

Lo Studio Legale dell' Avv. Claudia Martina Venturino, offre consulenza e assistenza legale specializzata nell'ambito del diritto civile, operando prevalentemente nell'ambito del recupero crediti e del diritto di famiglia. L'Avv. Claudia Venturino collabora inoltre con Il sole 24 ore come Esperta in recupero crediti ed esecuzioni forzate, oltre a scrivere per la rubrica "L'esperto risponde". Ricopre altresì il ruolo di arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale.

Esperienza


Sfratto

Assisto i clienti sia nella fase stragiudiziale di redazione dei contratti di locazione, che nella fase giudiziale di risoluzione del contratto per inadempimento e rilascio dell’immobile locato, oltre ad ipotesi di azioni giudiziali dirette ad ottenere il pagamento di importi dovuti in forza del rapporto di locazione, quali ad esempio, indennità in favore del conduttore per perdita dell’avviamento commerciale e indennità per migliorie ed addizioni eseguite nell’immobile locato.


Separazione

Ho conseguito una particolare esperienza nel definire le separazioni sia consensuali che giudiziali. Le problematiche scaturenti dalla fine del rapporto coniugale comportano punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento dei minori e le questioni patrimoniali in punto di mantenimento.


Divorzio

Ho seguito divorzi sia congiunti che giudiziali, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La fine del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco consulenza e assistenza sia per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.


Altre categorie:

Recupero crediti, Pignoramento, Diritto civile, Diritto di famiglia, Matrimonio, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Affidamento, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Si al pernottamento dal padre

Pubblicato su IUSTLAB

Per la Cassazione non rileva che il padre abbia taciuto di avere una nuova relazione, al fine di garantire una corretta regolamentazione del diritto di visita col figlio minore. Fin quando il figlio è piccolo potrebbe eventualmente essere confermato il mancato pernottamento presso la nuova residenza del padre ma, quando il figlio cresce, è necessario garantire il diritto alla bigenitorialità. Il giudice non può adottare provvedimenti restrittivi senza approfondire quelle che sono le necessità affettive del minore. Su tali presupposti non è stato considerato rilevante il comportamento del padre che tace alla moglie di avere una nuova relazione. Secondoo il Giudice tale comportamento, anche se superficiale, non può ledere il diritto di visita del minore.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale

Dal 1/2014 al 11/2020

Laureata nel 2014 in giurisprudenza all'Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo avere completato gli studi ho iniziato un periodo di tirocinio presso Studi Legali specializzati in ambito civile (nel dettaglio, separazioni e divorzi, recupero crediti, ambito assicurativo e altri settori del diritto civile), penale oltre che di diritto sportivo. Successivamente alla pratica forense, ho conseguito l'abilitazione come Avvocato presso il Distretto della Corte d'Appello di Bologna. Dopo avere ottenuto l'abilitazione forense, nel 2019 ho conseguito un master come DPO - Date Protector Office, in ambito di nuova normativa GDPR e, nel 2020 un Master in Contrattualistica Informatica. Attualmente il mio Studio si avvale della collaborazione di numerosi professionisti esperti nelle diverse branche del diritto civile, commerciale e fallimentare.

Pubblicazione legale

Black Friday

Pubblicato su IUSTLAB

Black Friday? Acquisti sì ma in totale sicurezza. Attenzione a queste semplici regole: - Prima di acquistare, verificare sia le opzioni di pagamento che le spese di spedizione ed, eventualmente, se sussistono altri costi aggiuntivi. Il termine di consegna del prodotto non deve superare i 30 giorni. - Se la procedura di pagamento si interrompe, stampare la pagina del sito e inviarla a venditore, banca e a chi ha emesso la carta di credito, segnalando che non c'è stato l'acquisto e non è dovuto alcun addebito. - Tutti i prodotti acquistati online sono coperti dalla garanzia di conformità, a carico del venditore. Ha una durata di 24 mesi e garantisce, in caso di malfunzionamento, la riparazione o la sostituzione del prodotto senza spese per l'acquirente. - I difetti o la non conformità del prodotto rispetto a quanto promesso dal venditore devono essere contestati entro 2 mesi dalla scoperta. - Per gli acquisti online si può esercitare il diritto di recesso e chiedere il rimborso entro 14 giorni dal ricevimento della merce. In caso di ripensamento, le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, in caso di prodotti difettosi o diversi da quelli realmente acquistati le spese sono a carico del venditore.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale
Via Po N.72
Bomporto (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Venturino:

Contatta l'Avv. Venturino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy