IUSTLAB
Avvocato Claudio Cambedda a Brescia

Claudio Cambedda

Avvocato (Diritto Civile, Amministrativo, Tributario)

Informazioni generali

Titolare di Studio Associato (Studio Legale Cambedda Zappa) Cassazionista. Attività: consulenza, contrattualistica, contenzioso e mediazioni e transaz. (recupero crediti a livello nazionale per enti nazionali, dir. privato, commerciale, Industriale, d’autore, del lavoro, assicurativo, delle locazioni, responsabilità civile, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, procedure concorsuali, contratti, consulenze anche a livello internazionale); penale (redazione denunce querele e costituzioni di parte civile); diritto amministrativo, diritto tributario. Attività processuale in tutti i gradi del giudizio, recupero crediti, esecuzioni civili.

Esperienza


Arbitrato

Arbitro abilitato nelle Procedure Arbitrali (dal 2016), iscritto nel Registro apposito presso il Tribunale di Brescia, anche con funzioni presidenziali.


Diritto civile

Attività di consulenza, contrattualistica, transattiva, giudiziaria. Esperienza si 30 anni. Assistenza di persone, imprese, enti a livello locale e nazionale. L'esperienza maturata è duplice: nelle aule giudiziarie fino al massimo grado nazionale, fuori dalle aule giudiziarie come Mediatore Professionista, essendo stato Mediatore sia in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia già nel 2009, sia essendo tra i fondatori della Camera di Conciliazione presso l'Ordine degli Avvocati di Brescia per la quale si è esercitata la mansione di Mediatore per anni. Tutto ciò favorisce anche la capacità di transazione dra le parti.


Diritto commerciale e societario

L'Assistenza sulla quale ci si è specializzati in 30 anni di lavoro è di vario tipo: si guarda alle aziende a 360 gradi anche a livello internazionale su vari piani: a) consulenza su tutti i temi digestione societaria, b) assistenza contrattuale nella formazione degli accori e nella loro trascrizione, c) assistenza stragiudiziale nella definizione delle vertenze prima del contenzioso giudiziale, d) assistenza giudiziale per tutti e 3 i gradi del giudizio in Italia ed anche all'estero tramite colleghi del luogo.


Altre categorie

Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Proprietà intellettuale, Diritto assicurativo, Ricorso al TAR, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Antitrust e concorrenza sleale, Marchi, Affidamento, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Cassazione, Diritto penale.



Credenziali

Pubblicazione legale

2. Italiani litigiosi -

5.10.23 La Voce del Popolo

La società moderna, nell’obiettivo regolare al meglio la vita dei propri consociati, cerca di risolvere le loro controversie, per evitare l’esercizio arbitrario delle ragioni e le conseguenti violenze, i disordini. E’ nato così il “processo”, cioè l’insieme di attività svolte dal sistema giudiziario per amministrare la giustizia, cioè applicare ai casi concreti della vita le regole sociali. I tribunali ed i giudici hanno questo difficile compito. Gli italiani sono considerati una popolazione litigiosa: a fronte del numero ingente di cause “iscritte a ruolo” i governi non riescono ad investire somme sufficienti per garantire (aumento dei giudici togati, ottimizzazione delle regole processuali e del funzionamento delle cancellerie) il miglior funzionamento dei tribunali. Le cause pendenti superano per quantità la capacità di definizione delle liti da parte dei magistrati togati, i quali per tradizione italiana sono estremamente preparati, ma numericamente inferiori al necessario. A fronte dell’arretrato “patologico” di cause pendenti il giudice fatica a definire entro termini equi le controversie sottoposte. Il legislatore è intervenuto su sollecito della Comunità Europea creando la “Legge Pinto” (n. 89 del 24.3.2001) che sancisce la durata “equa” dei processi: 3 anni per i procedimenti in primo grado, 2 per quelli in appello, 1 per quelli in Cassazione (le tre fasi sono ritenute necessarie per garantire al meglio la tutela dei cittadini, garantendo che i giudici – suddivisi in 3 livelli – possano rivalutare le proprie decisioni). Totale: sentenza definitiva in 6 anni.

Titolo professionale

Avvocato Cassazionista

Consiglio Nazionale Forense - 7/2008

Qualifica che consente il massimo livello professionale italiano, ottenuta sulla base dell'esperienza pluriennale nel settore.

Titolo professionale

Arbitro abilitato nelle Procedure Arbitrali

Registro apposito presso il Tribunale di Brescia, anche con funzioni presidenziali. - 1/2017

Certificazione ottenuta previo corso organizzato dal Tribunale e dall'Ordine degli Avvocati presso l'Università di Giurisprudenza di Brescia.

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Claudio Cambedda a Brescia
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Cambedda per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Claudio Cambedda a Brescia

Avv. Claudio Cambedda

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Cambedda Zappa
Via Carlo Zima 2
Brescia (BS)