Avvocato Claudio Scaramella a Roma

Claudio Scaramella

Design, Trademark and Patent Attorney


Informazioni generali

Senior Associate di EXP Legal, avvocato d'affari, fornisce consulenza e assistenza in materia di diritto e della proprietà intellettuale ed industriale in Italia e all’estero. Sulla base di un'esperienza professionale decennale acquisita in Brasile, si è specializzato in internazionalizzazione d'impresa, investimenti mobiliari e immobiliari, diritto dell'immigrazione, arbitrati e operazioni cross-border. La sua attività principale si sviluppa nella la tutela e gestione degli asset immateriali di artisti, professionisti e aziende ovunque nel mondo, nonché sullo sviluppo di progetti di internazionalizzazione in Brasile.

Esperienza


Brevetti

La mia esperienza professionale in materia di brevetti spazia dalle invenzioni industriali ad altissimo tasso di innovazione tecnologica, ai trovati farmaceutici, fino alle nuove varietà vegetali e alla brevettazione software. Fornisco assistenza e consulenza sia stragiudiziale che giudiziale, anche in riferimento al nuovo Tribunale Unificato dei Brevetti.


Proprietà intellettuale

In qualità di responsabile del Dipartimento I.P. dello Studio EXP Legal, assisto da un decennio imprese ed imprenditori italiani e stranieri nella protezione e nella gestione dei loro diritti di proprietà intellettuale, area questa che ricomprende la proprietà industriale (marchi, brevetti, disegni e modelli, know-how, segreti industriali, software, nomi a dominio) e la proprietà letteraria ed artistica (diritto d’autore).


Marchi

Ho curato personalmente la difesa e la registrazione di centinaia di marchi aziendali a livello nazionale (UIBM), europeo (EUIPO) ed internazionale (WIPO). Tra i servizi offerti, si annoverano le ricerche di anteriorità, i procedimenti di opposizione e la contrattualistica di settore (licenze d'uso, compravendita, definizione di royalties).


Altre categorie:

Franchising, Arbitrato, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Mediazione, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto civile, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Contratti, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Privacy e GDPR, Negoziazione assistita.


Referenze

Lo studio

Exp Legal
Via Di Ripetta 141
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Scaramella:

Contatta l'Avv. Scaramella per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy