In questo articolo, l'avv. Serra illustra i principali contenuti del d.lgs. n. 24/2023, relativo alla protezione delle persone che segnalano violazioni di legge sul luogo di lavoro; in particolare, vengono indicati gli adempimenti cui i datori di lavoro pubblici e privati devono dar corso per uniformarsi alla nuova normativa.
Fonte: Link all'articolo
L'avv. Serra si occupa di diritto civile e di diritto del lavoro, assistendo privati e imprese sia in fase stragiudiziale che durante il contenzioso. In occasione del primo incontro con l'assistito, l'avv. Serra raccoglie i dati e i documenti necessari all'inquadramento giuridico della questione e indica poi, con trasparenza, le alternative percorribili, sempre con attenzione al miglior rapporto fra i costi e i benefici di ciascuna. Parla fluentemente inglese ed è in grado di gestire incarichi professionali su tutto il territorio nazionale, avvalendosi se del caso di una rete di fidati collaboratori locali.
L'avv. Serra si occupa di diritto del lavoro da anni, tutelando sia imprenditori che lavoratori dipendenti, agenti e parasubordinati. Ha seguito un gran numero di impugnazioni di licenziamento e di controversie per la rivendicazione di superiori livelli di inquadramento, ma ha anche impugnato spesso - sia con ricorso amministrativo che, poi, in giudizio - le sanzioni irrogate dall'INPS, dall'INAIL e dall'Ispettorato del Lavoro, per ottenerne l'annullamento o la riduzione. Collabora infine da alcuni anni con la cattedra di diritto del lavoro presso l'Università Cattolica di Milano, tenendo lezioni e interrogando agli esami.
L'avv. Serra ha predisposto negli anni numerosi contratti commerciali, nell'interesse sia di grandi imprese che di aziende dalle minori dimensioni nonchè, ancora, a tutela di professionisti e lavoratori autonomi. Un contratto è come un abito su misura: deve essere confezionato sulle specifiche esigenze dell'assistito, analizzandone il profilo imprenditoriale e gli obiettivi relativi all'operazione economica che vuole effettuare. Più è attenta l'elaborazione e minore sarà il rischio che, in futuro, l'assistito si trovi esposto a responsabilità contrattuali e che debba, pertanto, sostenere costi ulteriori di assistenza in giudizio.
L'avv. Serra è in grado di ottimizzare i costi di assistenza al cliente nel recupero dei suoi crediti, indicando i rimedi giudiziali più celeri e guidando l'assistito, caso per caso, nella scelta del tipo di esecuzione forzata da intraprendere. A seconda del tipo di debitore, infatti, l'avv. Serra effettua prima una ricognizione dei beni aggredibili e poi, sulla base dei risultati d'indagine, illustra all'assistito tempi e costi di ciascun tipo di pignoramento, optando sempre - d'intesa con il cliente - per quello più snello e più sicuro.
Diritto di famiglia, Divorzio, Eredità e successioni, Separazione, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.
Claudio Serra
Via Assarotti 4
Torino (TO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy