Avvocato Claudio Serra a Torino

Claudio Serra

Avvocato civilista e giuslavorista


Informazioni generali

L'avv. Serra si occupa di diritto civile e di diritto del lavoro, assistendo privati e imprese sia in fase stragiudiziale che durante il contenzioso. In occasione del primo incontro con l'assistito, l'avv. Serra raccoglie i dati e i documenti necessari all'inquadramento giuridico della questione e indica poi, con trasparenza, le alternative percorribili, sempre con attenzione al miglior rapporto fra i costi e i benefici di ciascuna. Parla fluentemente inglese ed è in grado di gestire incarichi professionali su tutto il territorio nazionale, avvalendosi se del caso di una rete di fidati collaboratori locali.

Esperienza


Diritto del lavoro

L'avv. Serra si occupa di diritto del lavoro da anni, tutelando sia imprenditori che lavoratori dipendenti, agenti e parasubordinati. Ha seguito un gran numero di impugnazioni di licenziamento e di controversie per la rivendicazione di superiori livelli di inquadramento, ma ha anche impugnato spesso - sia con ricorso amministrativo che, poi, in giudizio - le sanzioni irrogate dall'INPS, dall'INAIL e dall'Ispettorato del Lavoro, per ottenerne l'annullamento o la riduzione. Collabora infine da alcuni anni con la cattedra di diritto del lavoro presso l'Università Cattolica di Milano, tenendo lezioni e interrogando agli esami.


Contratti

L'avv. Serra ha predisposto negli anni numerosi contratti commerciali, nell'interesse sia di grandi imprese che di aziende dalle minori dimensioni nonchè, ancora, a tutela di professionisti e lavoratori autonomi. Un contratto è come un abito su misura: deve essere confezionato sulle specifiche esigenze dell'assistito, analizzandone il profilo imprenditoriale e gli obiettivi relativi all'operazione economica che vuole effettuare. Più è attenta l'elaborazione e minore sarà il rischio che, in futuro, l'assistito si trovi esposto a responsabilità contrattuali e che debba, pertanto, sostenere costi ulteriori di assistenza in giudizio.


Recupero crediti

L'avv. Serra è in grado di ottimizzare i costi di assistenza al cliente nel recupero dei suoi crediti, indicando i rimedi giudiziali più celeri e guidando l'assistito, caso per caso, nella scelta del tipo di esecuzione forzata da intraprendere. A seconda del tipo di debitore, infatti, l'avv. Serra effettua prima una ricognizione dei beni aggredibili e poi, sulla base dei risultati d'indagine, illustra all'assistito tempi e costi di ciascun tipo di pignoramento, optando sempre - d'intesa con il cliente - per quello più snello e più sicuro.


Altre categorie:

Previdenza, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Pignoramento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

Quali tutele sono garantite, oggi, al lavoratore licenziato illegittimamente?

In questo articolo, l'avv. Serra illustra la disciplina applicabile all'impugnazione di licenziamento, a seconda della data d'assunzione del dipendente e delle numero di lavoratori che l'azienda impiega.

Pubblicazione legale

La negoziazione assistita nelle controversie di lavoro

La riforma Cartabia ha introdotto anche per le controversie di lavoro la possibilità di esperire, prima del giudizio, il procedimento di negoziazione assistita. In questo articolo, l'avv. Serra riflette su alcuni fra i profili più controversi di tale innovazione, provando a mettere in luce le soluzioni più adatte alla miglior tutela dell'assistito.

Pubblicazione legale

Controlli a distanza sull’attività dei lavoratori e “controlli difensivi”: quali limiti vanno rispettati?

In questo articolo, l'avv. Serra illustra i limiti che il datore di lavoro è tenuto a rispettare quando controlla l'attività dei propri dipendenti, al fine di procedere poi con l'apertura di un procedimento disciplinare.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Claudio Serra
Via Assarotti 4
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Serra:

Contatta l'Avv. Serra per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy