L'Avv. Cristian Scaramozzino ha sempre affrontato tematiche relative al diritto penale, occupandosi dei relativi procedimenti giudiziari. Il cliente è seguito in tutte le fasi del processo, dalle indagini preliminari, compresa la fase cautelare, al ricorso per cassazione ed all'esecuzione della pena. Quindici anni di esperienza hanno accresciuto le conoscenze teoriche e affinato la parte pratica, non trascurabile in questa materia.

Cristian Scaramozzino
Avvocato penalista
Informazioni generali
L'avvocato si occupa di diritto penale, nella sua globalità, dalla fase delle indagini preliminari, misure cautelari comprese, ai giudizi davanti la Corte di Cassazione e in fase di esecuzione della pena. L’Avv. Cristian Scaramozzino, inoltre, è specializzato in materia di responsabilità amministrativa degli Enti, ex d.lgs. 231/01. Egli è Presidente e Componente dell’Organismo di Vigilanza in primarie realtà aziendali. E’ iscritto all’elenco delle Difese con patrocinio a carico dello Stato per i soggetti meno abbienti.
Esperienza
Il diritto carcerario è uno dei settori di maggiore specializzazione dello studio. Concluso il processo, quando la condanna è ormai definitiva, si apre un’altra fase del processo penale, quella esecutiva, in cui il detenuto ha necessità, innanzitutto, di un contatto con la realtà esterna, ma soprattutto di assistenza legale per poter usufruire, nel miglior modo possibile, di tutti quei benefici penitenziari che la legge mette a disposizione. E’ una fase delicata e impegnativa, poiché buona parte dei risultati dipendono sopratutto dalla condotta dello stesso detenuto.
Il diritto penale, si sa, ha spesso ad oggetto casi di violenza. Ho seguito diversi processi per casi di violenza contro la persona: percosse, lesioni, fino ai casi più gravi di omicidio e tentato omicidio, anche come conseguenza o in relazione alla commissione di altri reati.
Altre categorie
Stalking e molestie, Truffe, Sostanze stupefacenti, Gratuito patrocinio, Cassazione, Omicidio, Separazione, Divorzio, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni.
Credenziali
Investigazioni penali e presunzione di innocenza: il decreto legislativo 08 novembre 2021 n. 188
Pubblicato su IUSTLAB‘Ndrangheta nella curva della Juventus
Procedimento “Alto Piemonte”Questione di legittimità costituzionale
Partecipazione dei detenuti al processo mediante videoconferenzaLeggi altre credenziali (17)
Lo studio
Cristian Scaramozzino
Via Principi D'acaja 15
Torino (TO)