Avvocato Cristina Lavizzari a Milano

Cristina Lavizzari

Avvocato specializzato in Diritto all’inclusione Scolastica degli Alunni con disabilità


Informazioni generali

Sono l'avvocato Cristina LAVIZZARI, mi occupo di Diritto all’inclusione Scolastica degli Alunni con disabilità. Sono esperta anche di Amministrazione di Sostegno e di Diritto Penale (sempre in difesa di soggetti fragili e vittime di violenza, soprattutto donne e minori).L’ obiettivo dell' INCLUSIONE SCOLASTICA è fornire ai genitori degli alunni con disabilità un servizio di consulenza ed assistenza legale per assicurare il pieno diritto allo studio a bambini e ragazzi con disabilità, accertandomi che Dirigenze, Enti scolastici territoriali e Comuni applichino le corrette norme relative all'inclusione scolastica.

Esperienza


Incapacità giuridica

Mi sono laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano Bicocca nel luglio 2005, discutendo una tesi Diritto di famiglia: “L’Amministratore di Sostegno, analisi del processo formativo della legge n. 6 del 9 gennaio 2004”.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Violenza, Discriminazione.


Referenze

Esperienza di lavoro

Referente Legale di associazioni che operano nel campo dell'inclusione - Onlus “Amici di Tommy e Cecilia”

Dal 1/2019 al 1/2021

L'avvocato Cristina Lavizzari nel 2020 con la Onlus “Amici di Tommy e Cecilia” ha partecipato ad un incontro presso il Palazzo della Regione Lombardia per discutere le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze.

Pubblicazione legale

Comunicazione efficace inclusiva. Tecniche di conversazione e comunicazione quando si incontra la disabilità

Venduto e spedito da Amazon

Da anni le persone con disabilità anche grave richiedono a gran voce di sentirsi inclusi in ogni aspetto della vita sociale. Questo significa che chiunque, in un prossimo futuro, si troverà a rapportarsi alla disabilità molto più spesso di quanto si è stati abituati a fare finora. E’ un fatto indubbiamente positivo, ma bisogna farsi trovare pronti. Quanto sarebbe utile sapere come comportarsi in ogni situazione e saper parlare alla e della disabilità senza imbarazzi né gaffe? Ecco l’idea con cui nasce questo prontuario che vuole illustrare cosa sia meglio dire, e ancor di più, cosa NON dire per riuscire a gestire qualsiasi situazione con dimestichezza. Un manuale per la comunicazione efficace inclusiva che parte dalla disabilità, ma può essere applicata a qualsiasi circostanza.

Intervista pubblica

Un libro per sapere cosa dire e cosa fare quando si incontra la disabilità

InVisibili di Corriere della Sera - 2/2023

Essere propositivi sui temi dell’inclusione e dell’equità è il modo per rispondere a una società sempre più attenta all’impatto sociale. Questo significa anche saper parlare alla e della disabilità conoscendo le regole di una comunicazione efficace.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Cristina Lavizzari
Via Ampère N. 35
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Lavizzari:

Contatta l'Avv. Lavizzari per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy