Cristina Mensi

Cristina Mensi

Matrimonialista e divorzista


Informazioni generali

Lo Studio Legale Cristina Mensi si occupa di diritto civile: diritto di famiglia, diritto del lavoro, risarcimento danni, recupero crediti ed esecuzioni, volontaria giurisdizione, contrattualistica varia. Si ritiene che il necessario rapporto fiduciario possa formarsi solo attraverso una seppur minima conoscenza personale, e pertanto si offre un primo incontro informativo del tutto gratuito; in caso di successivo conferimento di incarico, verrà precedentemente redatto un preventivo scritto, per un impegno reciproco senza incertezze sulle spese da affrontare per la pratica affidata.

Esperienza


Diritto civile

Laureata alla Facoltà di Giurisprudenza di Firenze nel Luglio 2004, ho da subito messo in pratica le competenze acquisite nel percorso formativo svolto da studentessa lavoratrice potendo contare su una professionalità basata sul valore del lavoro, della serietà e dell’impegno, ma sempre e comunque sorretta da una forte passione verso il mondo del diritto. Grazie a queste caratteristiche ho ottenuto il titolo di Avvocato appena terminati i due anni di pratica forense, uno dei quali svolto collaborando con uno Studio Legale specializzato in diritto del lavoro, e l'altro nel recupero credito e risarcimento del danno.


Diritto di famiglia

Le inclinazioni personali, e le forti motivazioni, mi hanno poi portato verso l’approfondimento del diritto di famiglia, nel quale posso portare grinta e determinazione a sostegno del Cliente, ma sempre con un occhio di riguardo alla tutela dei minori, che dal 2012 mi vede anche personalmente coinvolta in numerose attività di volontariato nella mia città in particolare nel contrasto al bullismo e cyberbullismo.


Separazione

Circa l'60% del mio lavoro riguarda pratiche di separazione, e di queste il 90% concluse con il procedimento della negoziazione assistita.


Altre categorie:

Divorzio, Negoziazione assistita, Tutela dei minori, Matrimonio, Eredità e successioni, Unioni civili, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Violenza, Stalking e molestie, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Mediazione


Referenze

Caso legale seguito

Affidamento esclusivo di minore al padre

Prato, anno 2012

Procedimento di separazione giudiziaria con istanza di affidamento esclusivo al padre di minore di anni quattordici, per grave incapacità della madre di prendersi cura della stessa a causa di disturbi psicologici certificati. Provvedimento provvisorio ottenuto in sede presidenziale e poi confermato in sede processuale dove i coniugi concordarono di espletare un tentativo volto a recuperare il rapporto fra la madre e la figlia, individuando un percorso di riavvicinamento attraverso alcuni incontri con uno psicoterapeuta familiare di fiducia, che ovviamente avrebbe indicato le modalità più opportune al raggiungimento dello scopo. Tale percorso, convenzionalmente, venne indicato sulla base di valutazioni ed informazioni svolti dalle parti, in almeno sei mesi di durata e con una cadenza di due incontri mensili, restando comunque il professionista incaricato libero di delinearne la specificità a seguito del primo incontro con la madre e la figlia, con spese ripartite nella misura del 50% tra le parti. La figlia minore venne affidata in esclusiva medio tempore al padre.

Pubblicazione legale

Foto dei bambini su Facebook...Centriamo il focus!

Studio Legale Cristina Mensi

Foto dei bambini su Facebook, tra diritto e opportunità.

Speaker ad evento

La bigenitorialità

Gengle - 9/2019

Intervento impostato particolarmente sulla Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori.

Lo studio

Cristina Mensi
Via Traversa Fiorentina 10
Prato (PO)

Contatti:

telefono WhatsApp email

Per informazioni e richieste

Contatta l'avv. Mensi:

Contatta l'avv. Mensi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
telefono WhatsApp email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy