Avvocato Cristina Simoni a San Giovanni Lupatoto

Cristina Simoni

Avvocato civilista e divorzista in San Giovanni Lupatoto - Verona


Informazioni generali

Dopo essermi laureata in Giurisprudenza a Padova con il massimo dei voti, ho intrapreso la professione nel settore del Diritto civile, mia grande passione. Ho collaborato per 25 anni con due importanti studi legali di Verona. Attualmente fornisco consulenza legale e assistenza giudiziale a privati e imprese sia nel Diritto Civile, sia nel Diritto Industriale. Ho un rapporto diretto con i miei clienti, seguendo personalmente ogni incarico. Per me il cliente non rappresenta una pratica, ma una persona di cui farsi carico. Sono abilitata al patrocinio in Cassazione e iscritta agli elenchi per il Gratuito Patrocinio per il civile.

Esperienza


Separazione

Lo scioglimento di una coppia presenta numerose questioni delicate da affrontare sotto il profilo umano e sotto il profilo giuridico, sia in ordine all'affidamento dei figli, sia in ordine alle questioni patrimoniali per l'assegno di mantenimento per il coniuge, per l'assegno di contributo al mantenimento dei figli, per l'assegnazione della casa coniugale. Ho svolto per numerosi anni consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di separazioni, divorzi e affidamento e mantenimento dei figli nati al di fuori del matrimonio.


Proprietà intellettuale

Ho svolto per numerosi anni consulenza giudiziale e stragiudiziale a favore di una società operante nel settore della pubblicità, maturando una importante esperienza professionale nel settore del diritto d'autore. Ho inoltre prestato consulenza in materia di plagio di opere letterarie. Più in generale ho seguito contenzioni in materia di violazione di know how e di marchi e di brevetti per le varietà vegetali per i prodotti agricoli.


Diritto civile

Opero nel settore delle obbligazioni e contratti, responsabilità civile e risarcimento del danno, anche da violazione della disciplina antitrust, diritto assicurativo e bancario, proprietà e diritti reali (servitù, usufrutto, abitazione), appalti, locazioni ad uso abitativo o ad uso commerciale, comodato, diritto agrario, usucapione, recupero dei crediti, successioni e redazione di testamenti. Offro assistenza giudiziale, anche in mediazione, e consulenza stragiudiziale.


Altre categorie:

Antitrust e concorrenza sleale, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Marchi, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto agrario, Tutela degli anziani, Arbitrato, Mediazione, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Domanda congiunta di separazione e divorzio

Corte di Cassazione ordinanza n. 28727 del 16.10.2023

A seguito della riforma Cartabia del codice di procedura civile di cui al D.Lgs. n. 149/2022 è stata introdotta nell’art.473-bis.49 c.p.c. la possibilità di richiedere congiuntamente nel medesimo ricorso introduttivo sia la separazione sia il divorzio. Il legislatore ha, però, previsto questa facoltà solo per i procedimenti in contenzioso, non per i ricorsi a domanda congiunta dei coniugi (procedimento di cui all'art. 473-bis.51 c.p.c. c.d. Separazione consensuale). I Tribunali in questi mesi avevano letto in modo divergente questa disposizione, creando due diversi filoni interpretativi: il primo ammetteva il cumolo di domande di separazione e divorzio anche nei ricorsi a domanda congiunta (orientamento a cui aderiva il Tribunale di Verona), l’altro lo escludeva. E’ ora intervenuta la Suprema Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 28727 del 16.10.2023 che ammette nello stesso ricorso presentato dai due coniugi il cumulo della domanda di separazione consensuale a quella di divorzio congiunto. Non sono stati modificati i requisiti per la pronuncia di divorzio: in ogni caso dovrà decorrere il termine di 6 mesi dalla pronuncia della separazione. Come indicato dalla Suprema Corte “trovare per le parti, ...un accordo complessivo... realizza indubbiamente un risparmio di energie processuali".

Sentenza giudiziaria

Usucapione – prova dell’usucapione – dichiarazioni scritte dei terzi

Ordinanza Tribunale di Verona datata 9.07.2023 (Presidente Estensore dott. Pier Paolo Lanni)

Il Tribunale di Verona con l’ordinanza datata 9.07.2023 (Presidente Estensore dott. Pier Paolo Lanni) in sede di reclamo ha riconosciuto sussistente il fumus dell’usucapione ponendo a base della decisione le dichiarazioni scritte di terzi prodotte da parte di chi invocava l’usucapione. Il Tribunale ha affermato che “Queste dichiarazioni, poiché provenienti da terzi, devono essere considerate una prova atipica, liberamente valutabile ai fini della decisione, tanto più nell’attuale fase sommaria. Nello specifico possono essere poste a base della decisione, poiché concordanti e caratterizzate da riscontri. In particolare il deficit di attendibilità che caratterizza le dichiarazioni provenienti dai familiari dell’opponente appare compensato dalla loro concordanza con le dichiarazioni rese da terzi privi di rapporti significativi con la parte. Inoltre con specifico riferimento al sostenimento del costo degli interventi di manutenzione dell’immobile (anche sotto il profilo del rifacimento del tetto), le dichiarazioni trovano riscontro nell’allegazione di fatture e ricevute di bonifico bancario”.

Sentenza giudiziaria

Domanda congiunta di separazione e divorzio

Cassazione ordinanza n. 28727 del 16.10.2023

E se uno dei coniugi dopo aver presentato ricorso congiunto per separazione e divorzio nel frattempo dovesse cambiare idea in ordine alla richiesta di divorzio, che sarà esaminata solo decorsi 6 mesi dalla pronuncia della separazione? All'udienza di comparizione delle parti fissata per il divorzio, la parte può revocare il consenso prestato solo allegando la sussistenza di circostanze nuove sopravvenute, su cui il Tribunale non potrà indagare avviando un’istruttoria, ma dovrà limitarsi a prenderne atto e respingere la domanda di divorzio.

Lo studio

Cristina Simoni
Via Iv Novembre, 4
San Giovanni Lupatoto (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Simoni:

Contatta l'Avv. Simoni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy