Avvocato Cristofora D'Antico a Alberobello

Cristofora D'Antico

Avvocato civilista Bari e provincia


Informazioni generali

Avvocato civilista titolare di studio legale dal 1987 ha maturato esperienza, oltre che nel diritto di famiglia, diritto successorio, risarcimento del danno ed altre di diritto civile, dal 2016 si occupa della gestione delle procedure previste dalla L.3/2012 aggiornata dal codice della crisi per la ristrutturazione dei debiti di famiglie e imprese. E' specialista in arbitrato, nonchè mediatore civile e commerciale accreditato presso la Camera di Commercio di Bari. Famiglie e imprese piccole e medie è la clientela a cui presta la sua attività professionale.

Esperienza


Sovraindebitamento

E' gestore della crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 e codice della crisi iscritto nell'elenco tenuto dalla CCIIA di Bari per conto della quale svolge le relative funzioni sia in favore di consumatori ma anche di imprese. L'attività è svolta dall'accettazione dell'incarico con la redazione della relazione particolareggiata e deposito del ricorso, fino alla sentenza di omologa. Svolge, altresì, le funzioni di advisor del debitore nelle quattro procedure previste dal codice della crisi( d.lgs n 14/2019) in vigore dal 15.07.2022.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Recupero crediti, Pignoramento, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Arbitrato, Mediazione, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Contratti, Diritto tributario, Aste giudiziarie, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Specialista in Arbitrato- Corso di formazione per arbitri e difensori nelle procedure arbitrali anno 2014

Università degli studi A. Moro di Bari - Corte Nazionale Arbitrale Roma - 8/2016

Titolo appartenente alla categoria dei sistemi ADR purtroppo ad oggi ancora di scarsa applicazione che, nonostante ciò, mi ha permesso di acquisire esperienza lavorativa su incarico del Presidente del Tribunale di Taranto che nel settembre 2017 mi ha conferito l'incarico di Presidente di Collegio Arbitrale in una controversia in materia di appalto tra un'impresa ed un condominio sito in provincia di Taranto. Una esperienza comunque interessante svolta attraverso diverse udienze arbitrali, scambio di memorie tra le parti e lodo finale con il quale è stato siglato l'accordo finale che le sono state aiutate a raggiungere con l'applicazione delle norme previste dal codice di procedura civile. Attualmente nella materia di Arbitrato mi occupa di una controversia pendente dinanzi al Tribunale di Bari nell'ambito della quale è stata sollevata l'eccezione di esistenza della clausola arbitrale.

Titolo professionale

Mediatore civile e commerciale

Giuriform Camera Internazionale di Conciliazione e Arbitrato e corsi di formazione di aggiornamenti successivi - 11/2013

L'acquisizione di questo titolo ha costituito l'avvio della formazione nel campo delle ADR. L'ho acquisito 3 anni dopo l'entrata in vigore del d.lgs 28.2010 riformata da ultimo con il dm 150/2023 e da quel momento dopo aver costituito una camera arbitrale, dal 2017 sono iscritta nell'elenco dei mediatori civili e commerciali tenuto dalla Camera di Commercio di Bari. Quest'ultima esperienza lavorativa mi ha permesso di entrare nel vivo delle procedure di mediazione e di far comprendere. primi fra tutti, a quei colleghi ancora riluttanti verso questo sistema di risoluzione stragiudiziale, il valore di queste procedure rapportate al dato oggettivo costituito dal risparmio di tempo e costi rispetto alle aule di Tribunali. Una realtà questa spesso ignorata da chi, parte della controversia, viene sopraffatta dalle proprie emozioni e dall'ingiustizia dei comportamenti dell'altra parte, così perdendo quella lucidità che nel sistema giustizia italiana bisogna preservare. In tale situazione il compito del mediatore è quello di empatizzare e valorizzare i vantaggi del procedimento. Inoltre per conto dell'ente pubblico mi sono anche occupata della gestione delle procedure nate dalle controversie di cui alla convenzione in essere con la compagnia Ryanair sino al marzo 2023 con la CCIIA di Bari, attualmente cessata per scadenza semestrale.

Sentenza giudiziaria

Accoglimento opposizione a ritiro patente di guida

N 93.2022 Giudice di Pace di Putignano

L'incarico consisteva nel far valere i vizi di un verbale di accertamento per superamento dei limiti di velocità con apparecchiatura Trucam e cioè quell'apparecchiatura che misura la velocità attraverso un segnale laser anche a distanza di un Km dalla postazione mobile. La strada provinciale percorsa dal mio assistito non aveva alcun segnale di rilevamento della velocità, nè la pattuglia aveva presegnalato la postazione. I fotogrammi visionati, inoltre, avevano rilevato la velocità individuando quella del mio assistito che era preceduto da un veicolo e seguito da uno ulteriore. In tale situazione sono stati evidenziati i vizi dell'accertamento della velocità per i luoghi e la mancata presegnalazione da parte della pattuglia, ma sopratutto l'incertezza poichè venivano ritratti più veicoli che contestaulmente incrociavano il segnale laser lanciato dal Trucam Il Giudice di Pace ha annullato il verbale di accertamento e ordinata la restituzione della patente di guida, ritirata nella immediatezza del fermo del veicolo, quale sanzione accessoria.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Cristofora D'Antico
Via D.aversa,36
Alberobello (BA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Antico:

Contatta l'Avv. D'Antico per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy