Avvocato Cristofora D'Antico a Alberobello

Cristofora D'Antico

Avvocato civilista Bari e provincia


Informazioni generali

Avvocato civilista titolare di studio legale dal 1987 ha maturato esperienza, oltre che nel diritto di famiglia, diritto successorio, risarcimento del danno ed altre di diritto civile, dal 2016 si occupa della gestione delle procedure previste dalla L.3/2012 aggiornata dal codice della crisi per la ristrutturazione dei debiti di famiglie e imprese. E' specialista in arbitrato, nonchè mediatore civile e commerciale accreditato presso la Camera di Commercio di Bari. Famiglie e imprese piccole e medie è la clientela a cui presta la sua attività professionale.

Esperienza


Sovraindebitamento

E' gestore della crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 e codice della crisi iscritto nell'elenco tenuto dalla CCIIA di Bari per conto della quale svolge le relative funzioni sia in favore di consumatori ma anche di imprese. L'attività è svolta dall'accettazione dell'incarico con la redazione della relazione particolareggiata e deposito del ricorso, fino alla sentenza di omologa. Svolge, altresì, le funzioni di advisor del debitore nelle quattro procedure previste dal codice della crisi( d.lgs n 14/2019) in vigore dal 15.07.2022.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Recupero crediti, Pignoramento, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Arbitrato, Mediazione, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Contratti, Diritto tributario, Aste giudiziarie, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di alta formazione specialistica in gestione della crisi da sovraindebitamento

Università di Bari in collaborazione del C.I.A.S.U - 12/2016

Questo titolo universitario ha costituito l'inizio degli studi in un campo oggi di grande attualità. Da quel momento arricchendo la formazione acquisita fino a quel momento e l'attività professionale svolta quale avvocato civilista nel campo del diritto civile in quello che io definisco "avvocato di base", mi ha fatto comprendere che poteva rappresentare una novità da mettere a disposizione di soggetti che nel tempo avevano perso la loro serenità perchè oberati da debiti che non erano più in grado di onorare. Negli anni successivi all'acquisizione del titolo originario ho arricchito questa formazione con corsi di aggiornamento della normativa prevista dalla L. 3/2012 e poi con le modifiche apportate dal d.lgs n 14/2019 in vigore dal 15.07.2022, organizzati sia dall'Università telematica di Firenze e sia dall'Ordine degli Avvocati di Bari. Le modifiche apportate dal codice della crisi che ritengo di più favore al debitore rispetto alla L.3/2012 è in linea con il principio ispiratore di derivazione europea che penalizza il creditore bancario che, in violazione della valutazione del merito creditizio abbia concesso il credito in violazione del Tub, ma anche il debitore che abbia posto in essere le condotte sanzionate dall'art 69 cod crisi. Ed allora ben può il debitore, anche quale nucleo familiare, accedere ai benefici della legge, con il taglio dei debiti se possibile, con un conseguente equilibrato sacrificio del creditore: il tutto principalmente finalizzato alla conservazione dell'abitazione principale del nucleo ed il c.d dignitoso tenore di vita con un diverso piano di rimborso dei ratei di mutuo.

Pubblicazione legale

Sospensione vendita forzata abitazione nucleo familiare ex art 66 d.lgs n 14/2019

Tribunale di Taranto

Nella qualità di advisor dei debitori costituenti un nucleo familiare, dopo la richesta di nomina di professionista formulata prima dell'entrata in vigore del codice della crisi al Tribunale di Taranto, con il deposito del ricorso accompagnato dalla relazione particolareggiata del gestore incaricato, nel settembre 2022 ha ottenuto la sospensione della procedura di vendita forzata della loro casa di abitazione. Nell'agosto 2023 lo stesso Tribunale risolta l'opposizione di un creditore, ha emesso sentenza di omologa del piano di ristrutturazione dei debiti del nucleo familiare ai sensi dell'art 66 d.lgs/2019.

Sentenza giudiziaria

Vendita all'asta sospesa

N 44/2023 del 16.08.2023 Tribunale di Taranto

Si tratta di una sentenza di omologa dell'accordo di ristrutturazione dei debiti del consumatore- nucleo familiare. Il deposito del ricorso con allegata la relazione particolareggiata del professionista incaricato gestore della crisi, ha determinato, in prima battuta la sospensione della vendita della casa di abitazione del nucleo familiare fissate dopo qualche giorno e con la sentenza l'omologa dell'accordo di ristrutturazione dei debiti. Il tutto con l'opposizione di uno dei creditori, ritenuto responsabile dell'aggravamento della situazione dei debitori che avevano prestato fideiussione al figlio.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Cristofora D'Antico
Via D.aversa,36
Alberobello (BA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Antico:

Contatta l'Avv. D'Antico per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy