Avvocato civilista dal 1990 in Parma, ho maturato un'esperiena pluriennale nella materia civile ed in particolare nel diritto di famiglia. Ho rivestito per molti anni la carica di consigliere dell'Ordine degli avvocati di Parma e svolgo la funzione di curatore speciale per alcuni minori in procedimenti relativi a famiglie con particolari fragilità. Mi occupo di questioni relative a problematiche transfrontaliere nella materia di famiglia.
Sono curatore speciale da anni di diversi minori, su nomina sia del Tribunale per i Minorenni che del Tribunale.
Mi occupo in via prevalente di diritto di famiglia, delle persone e dei minori. Assisto le parti nei procedimenti consensuali e giudiziali di separazione, divorzio ( scioglimento di matrimonio/cessazione degli effetti civili), scioglimento di unione civile, regolamentazione della responsabilità genitoriale e mantenimento figli nati fuori dal matrimonio anche in relazione a questioni legate a nazionalità diverse. Sono iscritta nell'elenco degli avvocati abilitati a patrocinare soggetti ammessi al Patrocinio a spese dello Stato e nell'elenco dei curatori speciali per i minori.
Mi sono spesso occupata di problematiche di famiglia che vedono coinvolti soggetti minori
Divorzio, Pignoramento, Recupero crediti, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto del lavoro, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.
Daniela Francalanci
Piazzale Boito N. 1
Parma (PR)