Avvocato Daniela Lombardo a Meolo

Daniela Lombardo

Avvocato a Venezia

Informazioni generali

L'avvocato Daniela Lombardo si occupa principalmente di diritto civile (contratti, successioni, diritti reali, famiglia, recupero del credito) offrendo assistenza legale e soluzioni su misura per privati, professionisti ed imprese.

Esperienza


Diritto immobiliare

Presto assistenza legale in tutte le questioni legate al diritto immobiliare offrendo supporto sia a privati che aziende. In particolare mi occupo di redigere/ revisionare contratti di compravendita, locazione, comodato, leasing prestando assistenza durante l'esecuzione ed in fase di contenzioso. Gestisco le situazioni di controversie condominiali e liti tra confinanti.


Contratti

Offro assistenza completa nella redazione e gestioni dei contratti tra privati, imprese e professionisti. Mi occupo sia di individuare le esigenze, i rischi e gli obiettivi per definire le clausole piu' adatte, nonche' di verificare ogni punto critico con l'altra parte. Nello svolgimento quotidiano del mio lavoro elaboro contratti chiari, efficaci conformi alle norme vigenti con attenzione alla tutela legale ed economica del cliente, inoltre controllo ed adeguo i contratti gia' esistenti, individuando e gestendo le clausole piu' problematiche. Infine supporto il cliente sia nella fase esecutiva che in quella contenziosa.


Recupero crediti

Ho esperienza decennale nel recupero del credito partendo dall'analisi preliminare del credito e delle possibilita' di recupero con un piano d'azione personalizzato. Offro assistenza stragiudiziale attraverso solleciti stragiudiziali per favorire un pagamento piu' rapido, inoltre cerco di raggiungere accordi vantaggiosi, piani di rientro o mediazioni per ottenere il soddisfacimento del credito. Avvio procedure legali necessarie e monitoro l'intera procedura aggiornando costantemente il cliente fino all'ottenimento del dovuto.


Altre categorie

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Diritto condominiale, Diritto civile, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Pignoramento, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Diritto militare, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

Costituzione del diritto di usufrutto ed urbanistica

Pubblicato su IUSTLAB

Costituzione del diritto di usufrutto ed urbanistica L’atto di costituzione di usufrutto senza corrispettivo si inserisce tra gli atti titolo gratuito al pari dell’atto di donazione. Sia nel primo che nell’altro caso, ai fini della redazione dell’atto sotto il profilo urbanistico -catastale andranno inserite le seguenti clausole: 1. Conformità con allegazione delle planimetrie - “Per una maggior identificazione delle unita' immobiliari cedute si fa riferimento alle planimetrie del C.F. delle quali la parte cessionaria ha preso visione, riscontrandole esatte, e che si allegano al presente atto rispettivamente sotto le lettere con la precisazione che il formato delle stesse, secondo la scala originaria, potrebbe non essere rispettato”. - “La parte cedente dichiara che i dati catastali riportati nel presente atto e le planimetrie presenti in catasto sono conformi allo stato di fatto di quanto ceduto, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale”. 2. Dichiarazioni rese ai sensi e per gli effetti della legislazione in materia edilizia urbanistica. 3. Quanto all’attestato di prestazione energetica, essendo atto a titolo gratuito, le parti sono esonerate dall’allegazione dell’attestato di prestazione energetica; inoltre la parte è dispensata dalla consegna delle certificazioni inerenti agli impianti.

Pubblicazione legale

Quando i confini reali non corrispondono ai confini catastali

Pubblicato su IUSTLAB

ANCATA CORRISPONDENZA TRA CONFINE CATASTALE E REALE Se il confine catastale non corrisponde al confine reale (cioe' quello fisico) ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per regolarizzare la situazione. IN CASO DI ACCORDO rivolgersi a un tecnico il quale fara' un rilievo topografico, verifichera' la corrispondenza tra confine reale e catastale, redige una proposta di aggiornamento. Se il confine viene accettato da tutti il tecnico puo' presentare un tipo mappale con il consenso di tutti il catasto non ha un valore probatorio ma è solo una rappresentazione fiscale quindi non determina in modo definitivo la proprieta' IN CASO DI DISACCORDO atto di riconfinazione azione di regolamento dei confini se la differenza e' minima _ aggiornamento se la differenza e' importante ma non litigiosa_ riconfinamento e aggiornamento se la differenza e' importante e c'è conflitto_ mediazione e in caso di accordo negativo causa.

Pubblicazione legale

Problematiche legali del superbonus 2026

Pubblicato su IUSTLAB

Nel panorama attuale, i professionisti legali si trovano a gestire diverse questioni complesse legate al Superbonus. Ecco le principali problematiche: 1. Contenzioso su cessione del credito e sconto in fattura La principale area di criticità riguarda i crediti "incagliati". Molti contribuenti hanno ceduto crediti che ora le banche e gli intermediari non riescono a monetizzare, generando contenziosi tra cedenti, cessionari e fornitori. I legali devono gestire cause per inadempimento contrattuale e responsabilità nelle catene di cessione. 2. Sequestri e indagini per frode fiscale L'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza hanno intensificato i controlli, portando a numerosi sequestri di crediti e procedimenti penali per: False asseverazioni tecniche Lavori inesistenti o sovrafatturati Irregolarità nelle cessioni I legali sono chiamati a difendere sia professionisti tecnici che imprese coinvolte. 3. Recupero crediti da parte dell'Amministrazione finanziaria L'Agenzia delle Entrate sta recuperando crediti ritenuti illegittimi, con avvisi di accertamento che colpiscono: I beneficiari originari degli interventi I cessionari dei crediti I professionisti che hanno rilasciato visti di conformità 4. Responsabilità dei professionisti (tecnici e fiscalisti) Proliferano le cause di responsabilità professionale contro: Tecnici asseveratori accusati di errori nelle pratiche Commercialisti per visti di conformità irregolari General contractor per mancato completamento lavori 5. Dispute condominiali Nei condomini emergono conflitti su: Ripartizione delle spese tra chi ha usufruito del bonus e chi no Delibere impugnate per irregolarità procedurali Responsabilità dell'amministratore di condominio 6. Problemi con le modifiche normative retroattive Le continue modifiche legislative (riduzione aliquote, blocco cessioni) hanno creato incertezza su interventi già avviati, generando contenziosi su chi debba sopportare i maggiori oneri. 7. Fallimenti di imprese e crediti non pagati Il fallimento di molte imprese edili e società di intermediazione creditizia ha lasciato cantieri incompiuti e crediti non monetizzati, con complesse questioni di diritto fallimentare e tutela dei creditori.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Daniela Lombardo a Meolo
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Lombardo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Daniela Lombardo a Meolo

Avv. Daniela Lombardo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Daniela Lombardo
Via Ca Corner 41
Meolo (VE)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy