Avvocato Daniela Palminteri a Menfi

Daniela Palminteri

Avvocato civilista e tributarista a Menfi

Informazioni generali

Svolgo la professione forense con dedizione assoluta e rigore, affrontando ogni incarico con massima preparazione, attenzione ai dettagli e una visione strategica chiara e orientata al migliore risultato per il cliente. La mia formazione giuridica è costantemente aggiornata grazie all’utilizzo quotidiano delle più autorevoli banche dati giurisprudenziali, che mi consentono di costruire difese sempre fondate su orientamenti recenti e favorevoli. Punto di forza del mio operato sono la precisione giuridica, la serietà nei rapporti, umanità nell’ascolto e la costante ricerca di soluzioni efficaci.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo con competenza e determinazione di separazioni, divorzi, affidamento dei figli, assegni di mantenimento, assegnazione della casa familiare, riconoscimenti e decadenze dalla responsabilità genitoriale. Ogni caso è affrontato con visione lucida, preparazione tecnica e una profonda attenzione al fattore umano, per garantire soluzioni giuste, equilibrate e realmente tutelanti. L'obiettivo è una difesa solida, autorevole e orientata a risultati concreti anche nei contesti familiari più complessi.


Separazione

Assisto con determinazione in procedimenti di separazione, sia consensuale che giudiziale, curando ogni aspetto: affidamento dei figli, assegni di mantenimento, assegnazione della casa familiare e suddivisione dei beni. Ogni caso è affrontato con competenza e umanità. L'obiettivo è una difesa solida, autorevole e orientata a risultati concreti anche nei contesti familiari più complessi.


Divorzio

Seguo con massima attenzione i procedimenti di divorzio, sia congiunto che giudiziale, affrontando ogni questione: assegno divorzile, affidamento e tempi di permanenza dei figli, suddivisione del patrimonio, assegnazione della casa familiare. E' garantita una solida preparazione tecnica e una profonda attenzione al fattore umano, per ottenere soluzioni giuste, equilibrate e realmente tutelanti. L'obiettivo è una difesa solida e orientata al risultato. Grazie a un aggiornamento costante e all’utilizzo quotidiano di banche dati giurisprudenziali, costruisco difese fondate sulle sentenze più recenti e favorevoli.


Altre categorie

Previdenza, Gratuito patrocinio, Recupero crediti, Tutela del consumatore, Diritto civile, Sfratto, Risarcimento danni, Diritto tributario, Licenziamento, Domiciliazioni e sostituzioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro.



Credenziali

Titolo professionale

Abilitazione come curatore speciale del minore

CS Legal Academy - 11/2024

Abilitata a svolgere le funzioni di curatore speciale del minore nei procedimenti civili, ai sensi degli artt. 78 e 80 c.p.c. e del codice della crisi familiare. Tale abilitazione risulta di particolare rilievo nei giudizi di separazione e divorzio caratterizzati da forte conflittualità genitoriale, dissidi sull’affidamento, sulla responsabilità genitoriale o sull’organizzazione della vita del minore. La formazione specialistica acquisita mi consente di intervenire con competenza e rigore, tutelando concretamente il superiore interesse del minore nei procedimenti in cui è necessario garantire un punto di vista imparziale e tecnico a sua protezione.

Sentenza giudiziaria

Assegno minimo di mantenimento e rigetto richiesta di assegnazione casa coniugale e

Tribunale di Sciacca – Sentenza in materia di separazione personale

Difesa del coniuge proprietario dell’immobile adibito a casa familiare, che ha visto rigettare integralmente la richiesta di assegnazione del bene avanzata dalla controparte. Inoltre, grazie a una strategia argomentativa puntuale e documentata, l’obbligo di mantenimento in favore dell’altro coniuge è stato contenuto nell’importo minimo di soli € 100 mensili. La sentenza ha riconosciuto la fondatezza delle tesi difensive, valorizzando la titolarità esclusiva dell’immobile e la capacità reddituale dell’altra parte.

Pubblicazione legale

Assegno divorzile e l’avanzamento di carriera dell’ex coniuge

Diritto

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione solleva questioni fondamentali riguardo il calcolo dell’assegno divorzile. Questo articolo esamina come l’avanzamento di carriera di un coniuge e il relativo contributo non economico dell’altro possano influenzare tale determinazione, offrendo uno sguardo approfondito su come il diritto di famiglia si adatta alle realtà contemporanee del matrimonio e del lavoro.

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Daniela Palminteri a Menfi
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Palminteri per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Daniela Palminteri a Menfi

Avv. Daniela Palminteri

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Daniela Palminteri
Via V. Imbornone 49
Menfi (AG)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy