Daniele Amapane

Avvocato a Novi Ligure




Informazioni generali

Mi occupo da 26 anni di diritto penale. Iscritto all'Albo degli Avvocati dal 1997. Ho esercitato la professione con studio in Genova e dal 2001 anche in Novi Ligure. Svolgo attività difensiva in processi per reati contro la persona, il patrimonio, la P.A., l'amministrazione della giustizia e in materia di armi e stupefacenti, in materia di reati stradali e di responsabilità medica. Ho affrontato processi sia come difensore dell'imputato che in veste di difensore di parte civile. Iscritto all'Elenco Unico Nazionale delle Difese d'Ufficio. Abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e al patrocinio a spese dello Stato.

Esperienza


Diritto penale

Mi occupo esclusivamente di diritto penale con particolare riferimento a processi per reati contro la persona, il patrimonio, la P.A., l'amministrazione della giustizia e in materia di armi e stupefacenti, in materia di reati stradali e di responsabilità medica. Mi capita di seguire sia la posizione dell'imputato che quella della parte civile, dalla fase cognitiva a quella esecutiva. Partecipo costantemente a seminari per rimanere aggiornato sull'evoluzione legislativa e giurisprudenziale al fine di offrire un'assistenza defensionale accurata.


Altre categorie:

Cassazione, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Gratuito patrocinio.


Referenze

Titolo professionale

Partecipazione al seminario: "Le sanzioni disciplinari del personale militare - profili comparatistici"

STUDIO LEGALE Maiella e Carbutti - Accreditato dal C.N.F. - 12/2022

Nel corso di tale webinar sono state affrontate le tipologie di sanzioni disciplinari afferenti al personale militare ed in particolare la differenza tra la portata delle sanzioni disciplinari militari di corpo e di stato ed i relativi strumenti giuridici per porvi rimedio. Il diritto militare è materia che mi affascina e mi incuriosisce da sempre e non perdo occasione per documentarmi sia con testi di dottrina che partecipando a seminari online.

Titolo professionale

Partecipazione webinar: "Violenza contro le donne - a che punto siamo?"

Avvocato 360° - Accreditato dal C.N.F. - 1/2023

Il tema, purtroppo sempre più di sconcertante attualità, e che mi capita di affrontare nella aule di Tribunale con una cadenza davvero sempre più frequente, attiene a situazioni variegate in cui la violenza, agita o subìta, si manifesta in diverse forme. La società moderna e tecnologica contempla in effetti numerose modalità con cui gli atteggiamenti violenti, minatori e prevaricatori possono manifestarsi. Osservo peraltro, nella mia esperienza di difensore (talvolta dell'imputato e talvolta della parte civile) che già la riforma del c.d. "Codice Rosso", mi ha consentito in diversi casi di richiedere e di ottenere dall'Autorità Giudiziaria misure di protezione in favore della vittima. Per converso, sempre più frequentemente mi capita di dover fronteggiare, nell'interesse dei miei assistiti, misure cautelari o aggravamenti di misure di protezione che vengono violate dai medesimi soggetti.

Titolo professionale

Partecipazione webinar: "Riforma Cartabia nel processo penale - considerazioni operative"

Avvocato 360° - Accreditato dal C.N.F. - 7/2023

Il D.Lgs. n. 150/22 (c.d. Riforma Cartabia) ha innovato, in alcuni casi profondamente, svariati istituti del processo penale italiano. Imprescindibile quindi, per l'avvocato moderno, tenersi aggiornato costantemente onde poter offrire sempre la propria assistenza in maniera efficace. Nel corso di webinar periodici, gli interventi dei relatori sulle innovazioni legislative e giurisprudenziali, consentono di affrontare le tematiche di attualità giuridica processuale e sostanziale, la cui conoscenza ed approfondimento risultano indispensabili per il delicato compito quotidiano dell'avvocato difensore nella aule di giustizia.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Daniele Amapane
Via Girardengo, 39
Novi Ligure (AL)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Amapane:

Contatta l'Avv. Amapane per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy