Avvocato Daniele Archilletti a Roma

Daniele Archilletti

Avvocato Amministrativista


Informazioni generali

Assisto società italiane e internazionali nell’ambito dei contenziosi nei settori dell’energia, degli appalti e delle concessioni, del diritto ambientale, dell’edilizia e dell'urbanistica. Presto assistenza nei giudizi incardinati innanzi ai giudici amministrativi nonché nei giudizi instaurati avanti ai Tribunali delle Acque Pubbliche e ai Tribunali Civili. Ho inoltre specifica competenza professionale, anche in sede stragiudiziale, in diversi rami del diritto amministrativo e in particolare nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, delle concessioni pubbliche, dell'energia e del pubblico impiego.

Esperienza


Diritto amministrativo

La mia attività si concentra quotidianamente nell'assistenza giudiziale e stragiudiziale nell'ambito del diritto amministrativo. Mi occupo inoltre della gestione dei rapporti con le autorità amministrative competenti e presto assistenza in procedure di evidenza pubblica e su varie tematiche energetiche e ambientali Svolgo inoltre attività didattica nell'ambito del corso di preparazione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense, che gestisco con altri tre colleghi. Ho condotto, in qualità di collaboratore del Professore incaricato, lezioni presso la SSPL dell'Università LUISS Guido Carli di Roma.


Appalti pubblici

Successivamente agli studi accademici, ho approfondito la materia degli appalti pubblici frequentando un corso di perfezionamento presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma. All'assistenza legale nei contenziosi vertenti su tale materia, affianco inoltre specifica consulenza alle stazioni appaltanti in sede di predisposizione della documentazione di gara e di conduzione delle procedure di evidenza pubblica. Ho avuto modo di assistere le migliori società, nazionali e internazionali, operanti nel campo dei servizi e, in particolare, dei trasporti.


Ricorso al TAR

L'assistenza giudiziale è il fulcro della mia professione e riguarda ogni ambito del diritto amministrativo. La maggior parte dei contenziosi seguiti riguarda, in ogni caso, le controversie in materia di appalti pubblici e di energia, questi ultimi relativi allo sviluppo di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, all’accesso ai regimi di incentivazione pubblica, all’ottenimento dei permessi e autorizzazioni ambientali e amministrative necessari per l’esercizio di impianti industriali nonché alla proposizione di azioni di risarcimento del danno nei confronti dell'amministrazione pubblica.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Licenziamento, Diritto internazionale ed europeo, Edilizia ed urbanistica, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto marittimo, Diritto aeronautico, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto dello sport.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Manager - PwC TLS - Avvocati e Commercialisti

Dal 7/2018 - lavoro attualmente qui

Collaboro attualmente presso lo studio legale TLS - Avvocati e Commercialisti, membro del gruppo internazionale PwC. La mia attività abbraccia tutti i settori del diritto amministrativo e, in particolare, gli appalti pubblici, l'energia e il diritto ambientale. Abbiamo seguito numerosi procedimenti autorizzativi di impianti alimentati a fonti rinnovabili e non e siamo in prima linea sulle operazioni societarie che coinvolgono tale tipologia di impianti. Supportiamo inoltre il network PwC in ogni tipo di attività concernente tematiche di diritto amministrativo.

Esperienza di lavoro

Avvocato - DLA Piper - Studio legale e tributario (Sede di Milano)

Dal 6/2017 al 7/2018

Ho lavorato per un anno presso lo studio legale internazionale sopra indicato, ove ho avuto modo di approfondire la mia esperienza nel campo dell'energia. Ho assistito numerosi clienti, sia nazionali sia internazionali, impegnati nei progetti di realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili e, per l'effetto, in tutte le criticità a essi collegati: espropriazione terreni, ottenimento autorizzazioni amministrative, accesso ai meccanismi incentivanti etc. L'attività, di natura sia giudiziale che stragiudiziale, riguarda inoltre la redazione di report di due diligence, funzionali al compimento di operazioni societarie inerenti a tale tipologia di impianti. Non è certo mancata l'attività di pareristica, volta a guidare gli operatori nello svolgimento della propria attività e nel compimento delle loro operazioni.

Esperienza di lavoro

Praticante - Avvocato - DNM Studio Legale

Dal 10/2013 al 6/2017

La mia formazione professionale è avvenuta presso lo Studio legale boutique gestito dall'Avv. Tommaso Di Nitto. L'attività dello Studio, che ora ha cambiato denominazione in "Youre-il tuo studio legale", si concentrava principalmente nello svolgimento di attività giudiziale e di pareristica nell'interesse di alcune delle migliori realtà del settore dei servizi informatici e dei trasporti pubblici. Durante tale periodo ho inoltre avuto l'opportunità di assistere numerose pubbliche amministrazioni e Università con riferimento ai contenziosi in materia di pubblico impiego e di responsabilità erariale.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Pwc Tls - Avvocati E Commercialisti
Largo Angelo Fochetti 59
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Archilletti:

Contatta l'Avv. Archilletti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy