Avvocato Daniele Archilletti a Roma

Daniele Archilletti

Avvocato Amministrativista


Informazioni generali

Assisto società italiane e internazionali nell’ambito dei contenziosi nei settori dell’energia, degli appalti e delle concessioni, del diritto ambientale, dell’edilizia e dell'urbanistica. Presto assistenza nei giudizi incardinati innanzi ai giudici amministrativi nonché nei giudizi instaurati avanti ai Tribunali delle Acque Pubbliche e ai Tribunali Civili. Ho inoltre specifica competenza professionale, anche in sede stragiudiziale, in diversi rami del diritto amministrativo e in particolare nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, delle concessioni pubbliche, dell'energia e del pubblico impiego.

Esperienza


Diritto amministrativo

La mia attività si concentra quotidianamente nell'assistenza giudiziale e stragiudiziale nell'ambito del diritto amministrativo. Mi occupo inoltre della gestione dei rapporti con le autorità amministrative competenti e presto assistenza in procedure di evidenza pubblica e su varie tematiche energetiche e ambientali Svolgo inoltre attività didattica nell'ambito del corso di preparazione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense, che gestisco con altri tre colleghi. Ho condotto, in qualità di collaboratore del Professore incaricato, lezioni presso la SSPL dell'Università LUISS Guido Carli di Roma.


Appalti pubblici

Successivamente agli studi accademici, ho approfondito la materia degli appalti pubblici frequentando un corso di perfezionamento presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma. All'assistenza legale nei contenziosi vertenti su tale materia, affianco inoltre specifica consulenza alle stazioni appaltanti in sede di predisposizione della documentazione di gara e di conduzione delle procedure di evidenza pubblica. Ho avuto modo di assistere le migliori società, nazionali e internazionali, operanti nel campo dei servizi e, in particolare, dei trasporti.


Ricorso al TAR

L'assistenza giudiziale è il fulcro della mia professione e riguarda ogni ambito del diritto amministrativo. La maggior parte dei contenziosi seguiti riguarda, in ogni caso, le controversie in materia di appalti pubblici e di energia, questi ultimi relativi allo sviluppo di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, all’accesso ai regimi di incentivazione pubblica, all’ottenimento dei permessi e autorizzazioni ambientali e amministrative necessari per l’esercizio di impianti industriali nonché alla proposizione di azioni di risarcimento del danno nei confronti dell'amministrazione pubblica.


Altre categorie:

Diritto aeronautico, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Licenziamento, Diritto internazionale ed europeo, Edilizia ed urbanistica, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto marittimo, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto dello sport.


Referenze

Pubblicazione legale

La comune struttura d’impresa nel consorzio stabile: un problema latente ma sempre attuale - 24 mag 2016

Giustamm.it - Rivista di diritto pubblico (Anno XIII, maggio 2016, Dottrina, n. 5 – 2016)

La pubblicazione si incentra sui requisiti che un consorzio stabile deve necessariamente possedere al fine di essere considerato tale. Non è raro, infatti, che operatori economici si qualifichino come tali all'interno di procedure di evidenza pubblica pur non essendo in possesso dei requisiti specifici richiesti dalla normativa di riferimento. In tali circostanze, l'esclusione dalle procedure cui si prende parte è quasi certa. Il rischio maggiore è però connesso agli effetti che una possibile esclusione potrebbe avere sui contratti già sottoscritti.

Pubblicazione legale

Nota all’ordinanza di rimessione ad Adunanza Plenaria, Cons. St., sez. V, 15 maggio 2013, n. 2059,– “La priorità logica del ricorso incidentale di nuovo rimessa all’esame dell’Adunanza Plenaria in un complesso caso di social housing”

Apr 2013 descrizione pubblicazioneIl nuovo diritto amministrativo - Dike Giuridica Editrice

La pubblicazione concerne l'annosa questione inerente al rapporto tra ricorso principale e ricorso incidentale in materia di appalti pubblici. L'Adunanza Plenaria commentata rappresenta uno dei primi orientamenti sul punto, cui ha fatto seguito un complesso dibattito giurisprudenziale, ancora non totalmente concluso.

Esperienza di lavoro

Tutor - Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola”

Dal 1/2020 al 1/2020

Attività di tutoraggio per il corso sul nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni, tenutosi in Roma, presso le sedi di Via Nizza n. 35 e Piazza Apollodoro n. 1.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Pwc Tls - Avvocati E Commercialisti
Largo Angelo Fochetti 59
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Archilletti:

Contatta l'Avv. Archilletti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy