Avvocato Daniele Cardinali a Fermo

Daniele Cardinali

Avvocato penalista


Informazioni generali

La mia esperienza ed attività si concentra prevalentemente - ma non esclusivamente - in ambito penalistico, settore in cui ho conseguito una formazione specialistica che aggiorno costantemente (tra gli altri, ho partecipato con successo ad un "Corso biennale di alta formazione specialistica per l'avvocato penalista", organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane con l'Università "La Sapienza"). Sono abilitato al patrocinio dinanzi alla Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori e sono iscritto nelle liste dei difensori d'ufficio. Sono stato membro del Consiglio Direttivo e Tesoriere della Camera Penale di Fermo (FM).

Esperienza


Diritto penale

Competenza ed esperienza significative nei diversi ambiti del diritto penale, con particolare riguardo al diritto penale dell'economia (reati societari, fallimentari, tributari, ambientali; responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex d.lgs. n. 231/2001, ecc.) e della sicurezza del lavoro, ma anche del c.d. diritto penale "classico" (reati contro la persona, il patrimonio, l'amministrazione pubblica e della giustizia, la salute pubblica, nonché in ambito medico-sanitario, di circolazione stradale, ecc.). Qualificata attività di consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale a privati e persone giuridiche.


Diritto commerciale e societario

Fornisco assistenza e consulenza a privati, imprese, persone giuridiche ed enti, con particolare riguardo alla questioni connesse al diritto penale c.d. dell'economia (reati societari, fallimentari, tributari, ecc.) e della sicurezza sul lavoro, nonché in ordine ai profili della responsabilità amministrativa ex d.lgs. n. 231/2001. Fornisco altresì assistenza e consulenza in materia di responsabilità penale e civile di amministratori, membri di organi di vigilanza e controllo, ecc. Collaboro stabilmente con lo Studio Commerciale e di Consulenza del Lavoro Cardinali/Lamponi di Fermo (FM).


Altre categorie:

Diritto civile, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Usura, Recupero crediti, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Titolare - Studio Legale Avv. Daniele Cardinali

Dal 1/2009 - lavoro attualmente qui

Assistenza nel contenzioso giudiziale penale. Consulenza a persone fisiche e giuridiche in ambito penalistico, quali indagati o persone offese/parti civili. Consulenza ed assistenza a persone giuridiche ai fini del d.lgs. n. 231/2001. Assistenza, anche in team con altri legali, nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale civile e commerciale. Consulenza ed assistenza per contrattualistica civile e commerciale Collaborazioni con diversi studi legali in numerosi procedimenti penali. Attività di domiciliatario per numerosi e primari studi legali presso il Foro di Fermo.

Titolo professionale

Alta formazione specialistica

Unione delle Camere Penali Italiane (U.C.P.I.) - Università "La Sapienza" (Roma) - 2/2015

Corso biennale di formazione specialistica per l'avvocato penalista, biennio 2013-2014 Diritto penale - diritto processuale penale - deontologia dell'avvocato penalista

Caso legale seguito

Processo "Ex-BCC Fermano", assoluzione piena per gli ex-vertici dell'istituto accusati di falso in bilancio ed altri reati societari

Procura e Tribunale di Fermo, 2018-2023

Assistenza giudiziale dal 2018 al 2023 a ex-Presidente e membro del Collegio sindacale di istituto bancario, imputato con altri 20 esponenti dell'ex-management per falsi in bilancio ed ostacolo alla vigilanza bancaria. Sentenza dibattimentale di primo grado di assoluzione con formula piena, "perché il fatto non sussiste".

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Daniele Cardinali
Via Luigi Vecchiotti N. 20
Fermo (FM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cardinali:

Contatta l'Avv. Cardinali per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy