Avvocato Daniele Casola a Napoli

Daniele Casola

Esperto di diritti della persona e politiche migratorie


Informazioni generali

Mi chiamo Daniele Casola e sono un avvocato del foro di Napoli. Di formazione civilistica, sono specializzato nella tutela dei diritti della persona e dei lavoratori. Dal 2017, mi occupo in particolare di politiche migratorie, di protezione internazionale e di normativa sull'ingresso e la circolazione delle persone straniere e dei lavoratori nello spazio europeo, oltre che di legislazione sulla cittadinanza. Supporto i miei assistiti, persone e aziende, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, anche straniere, sforzandomi di conseguire risultati soddisfacenti in tempi ragionevoli.

Esperienza


Gratuito patrocinio

I miei assistiti, che rientrino nei requisiti previsti dalla legge, possono avvalersi, in area civile, del patrocinio a spese dello Stato, così da poter fornire costantemente una difesa di qualità anche ai tanti che si trovano in situazioni di difficoltà economica. Inoltre, in caso di diniego del beneficio o di inadeguato pagamento del professionista, conosco a fondo il funzionamento dei rimedi giurisdizionali relativi alle controversie in materia di liquidazione degli onorari di avvocato.


Immigrazione e cittadinanza

Sono specializzato in politiche migratorie e nella tutela delle persone straniere. Affronto la materia a tutto tondo: dalla normativa sulla protezione internazionale alla legislazione sulla cittadinanza italiana; dalle regole sull'ingresso e il soggiorno delle persone straniere a quelle sulla circolazione nello spazio europeo dei cittadini UE e dei loro familiari. Collaboro con associazioni datoriali e fornisco consulenza e assistenza ad aziende e cooperative nelle procedure di ingresso in Italia di lavoratori e lavoratrici (subordinati, stagionali, autonomi, tirocinanti o altamente qualificati, ecc.).


Diritto del lavoro

Assisto lavoratori e lavoratrici dipendenti e autonomi per qualsiasi problematica di lavoro e in ogni fase del rapporto, dalla sua costituzione alla risoluzione, garantendo assistenza difensiva completa sia in sede sindacale che giurisdizionale. Mi occupo di questioni relative al corretto inquadramento, di contrasto al cd. lavoro “nero” e “grigio”, di controversie salariali e retributive, di TFR e spettanze di fine rapporto, nonché di tutela di lavoratori e lavoratrici vittime di mobbing, straining e contesti stressogeni che causino pregiudizi alla salute meritevoli di risarcimento.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Sostanze stupefacenti, Diritto civile, Contratti, Diritto di famiglia, Tutela dei minori, Diritto internazionale ed europeo.


Referenze

Pubblicazione legale

Brevi note sul DL 20/2023 e possibili orizzonti giuridici

Melting Pot Europa

La Legge 50/2023 di conversione del cd. decreto Cutro presenta alcune norme sulle cui rilevanti – e verosimilmente immediate – ricadute pratiche questo testo, senza ambizioni di esaustività, si propone di alimentare una riflessione, finalizzata alla condivisione di idee, strumenti giuridici ed orizzonti di intervento. Contributo degli avv.ti Daniele Casola e Violetta Lamberti del Foro di Napoli. Photo credit: Giovanna Dimitolo

Sentenza giudiziaria

Annullato diniego e riconosciuta protezione umanitaria a tutela dell'unità familiare

Tribunale di Napoli ordinanza ex art. 702 ter c.p.c.

Il Tribunale di Napoli, in accoglimento del ricorso, ha annullato il provvedimento con cui la Questura di Napoli aveva negato il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, principalmente a causa dei precedenti penali risultanti a carico del richiedente e, quindi, della sua pericolosità sociale. Il Tribunale, tuttavia, ha ravvisato una situazione di particolare vulnerabilità del ricorrente, data la sua assenza dal paese di origine da circa 15 anni e la violazione del suo diritto all'unità familiare di cui all'art. 8 CEDU che conseguirebbe dal rimpatrio. Il collegio, infatti, nell'osservare la risalenza nel tempo dei reati (2017) e i benefici ottenuti dal ricorrente per il suo buon comportamento in carcere e l'assenza di legami con la criminalità organizzata, ha soprattutto ritenuto meritevole di tutela il matrimonio contratto con cittadina italiana e l'effettività del legame affettivo, comprovato dalle numerose visite in carcere fatte dalla moglie durante tutto il periodo di detenzione. Nel bilanciamento tra la salvaguardia dell'ordine pubblico e l'interesse dell'integrità familiare, il Tribunale ha ritenuto che i precedenti penali del richiedente non fossero ostativi, non risultando sintomatici di un'attuale e concreta pericolosità sociale e risultando viceversa l'interessato stabilmente radicato sul territorio nazionale. Pertanto, il ricorso è stato accolto e dichiarato il diritto del ricorrente al rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari ora speciale. Caso seguito insieme all'avv. Violetta Lamberti

Sentenza giudiziaria

Annullata ordinanza ex art. 75 per possesso di sostanza stupefacente

Giudice di Pace di Napoli sentenza ex art. 8 D.lgs. 150/2011

Il Giudice di Pace di Napoli ha annullato l'ordinanza del Prefetto di Napoli che aveva ritenuto fondato il verbale dei Carabinieri di contestazione della violazione dell'art. 75 del DPR 309/90 poiché l'interessato era stato trovato in possesso di presunta sostanza stupefacente del tipo marijuana. L'accoglimento del ricorso deriva, in particolare, dal fatto che, a fronte delle obiezioni mosse dalla difesa, che aveva segnalato come si trattasse non di sostanza stupefacente ma di infiorescenza a basso contenuto di THC (legalmente commercializzata ai sensi della L. 242/2016) e aveva effettuato la revisione delle analisi presso l'Agenzia delle Dogane e Monopoli, il cui laboratorio certificava la presenza di "nessun effetto drogante", la pubblica amministrazione non aveva dedotto e documentato nulla. Pertanto, non essendovi prova della responsabilità del ricorrente, la sanzione è stata annullata.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Daniele Casola
Via Roberto Bracco 15/a
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Casola:

Contatta l'Avv. Casola per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy