Avvocato Daniele Cinti a Jesi

Daniele Cinti

Avvocato penalista, civilista e della famiglia


Informazioni generali

L'Avv. Daniele Cinti opera nel settore civile seguendo prevalentemente materie inerenti contratti e obbligazioni, separazioni e divorzi, con specializzazione pluriennale nelle amministrazioni di sostegno. Si occupa della tutela della famiglia e dei figli. Svolge assistenza e difesa nei processi penali, dalla fase delle indagini preliminari, incluso l’eventuale svolgimento di indagini difensive e consulenze tecniche in collaborazione con esperti del settore, fino alla definizione del processo avanti alle competenti Autorità Giudiziarie. Abilitato al patrocinio a spese dello Stato nelle materie di diritto civile e diritto penale.

Esperienza


Incapacità giuridica

Da oltre dieci anni svolgo la funzione di amministratore di sostegno di varie persone con problematiche economiche, sociali e comportamentali seguendone ogni aspetto secondo i mandati conferiti dal Giudice Tutelare. L'attività viene eseguita settimanalmente avendo contatti con le persone interessate, curandone la gestione economica, la dichiarazione dei redditi e tutto quanto occorra per preservarne le risorse.


Diritto di famiglia

La mia propensione per il diritto di famiglia si esprime attraverso una numerosa casistica di separazioni, divorzi ed unioni che ho trattatto in questi anni. Ogni volta che un rapporto coniugale o di convivenza termina, consiglio sempre ai clienti di tutelare gli interessi dei figli, se ci sono, prospettando quelle soluzioni che ritengo più adatte al caso e possibilmente non conflittuali, proprio nell'interesse primario dei figli stessi.


Separazione

Ho accumulato esperienza in numerose questioni inerenti la discplina delle condizioni di separazione. In particolare ho cercato di perseguire le soluzioni meno onerose e più eque per le parti, soprattutto in presenza di figli minori discplinandone l'affido condiviso.


Altre categorie:

Divorzio, Diritto penale, Stalking e molestie, Diritto civile, Risarcimento danni, Recupero crediti, Violenza, Incidenti stradali, Gratuito patrocinio, Unioni civili, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Matrimonio, Domiciliazioni, Eredità e successioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Gli amministratori di sostegno nell’emergenza Coronavirus

Pubblicato su IUSTLAB

Gli amministratori di sostegno nell’emergenza Coronavirus Molti avvocati svolgono anche la funzione di amministratore di sostegno in favore di persone che si trovano in condizioni di disagio economico, fisico, mentale e sociale, le quali molto spesso sono trascurate, o peggio a volte quasi plagiate, dai loro stessi familiari. Per questi motivi il Giudice Tutelare nomina un soggetto estraneo al nucleo familiare, un avvocato, affinché si occupi della gestione ordinaria della persona in difficoltà. L’amministratore di sostegno è il riferimento per molte persone sole e nell’incapacità di spostarsi, perché anziane o disabili, che dipendono dal supporto dell’amministratore stesso il quale si reca periodicamente a domicilio per dare i mezzi di sussistenza alla persona e per verificarne lo stato morale e fisico. Tale attività però adesso è resa molto più difficoltosa, e soprattutto pericolosa, dalla pandemia di COVID-19 che rende complicate anche le cose più normali. La semplice visita al domicilio della persona amministrata diventa un rischio di contagio vista la difficoltà nel mantenere le distanze di sicurezza in ambienti spesso ristretti. Ci si trova quindi di fronte ad un dualismo, uno scontro tra diritti e doveri anche costituzionalmente garantiti, poiché da un lato si deve di eseguire l’incarico e provvedere al sostentamento delle persone in stato di bisogno ma, dall’altro, è anche necessario tutelare il diritto alla salute di tutti (amministrati ed amministratori) che in questi contesti è minacciato. Il carattere di necessità che riveste la figura dell’amministratore di sostegno non soggiace ai divieti di spostamento previsti dai D.P.C.M. del 8 marzo 2020 e del 11 marzo 2020 ma il problema resta, poiché tali attività non sempre possono essere eseguite in sicurezza e con le dovute precauzioni rispetto alla grave emergenza sanitaria. Per informazioni più dettagliate si prega di contattarci. Avv. Daniele Cinti 03/04/2020 - riproduzione riservata.

Sentenza giudiziaria

In caso di incidente stradale causato dall'indagato la particolare tenuità del fatto può escludere il reato di lesioni stradali

Sentenza del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Ancona

Nell'allegata Sentenza la mia assistita era indagata ai sensi dell'art. 590 bis c.p. - lesioni stradali - ma, anche facendo proprie le considerazioni del sottoscritto difensore nelle proprie memorie, il G.I.P. di Ancona archiviava il procedimento a carico della mia assistita vista la dinamica dei fatti che escludeva qualsivoglia responsabilità penale.

Caso legale seguito

L'equivoco sul figlio naturale

Tribunale di Ancona - anno 2019

Molto spesso accade che il genitore, quasi sempre l'uomo, di un figlio nato al di fuori del matrimonio pensi che quest'ultimo, in mancanza di un matrimonio, non abbia gli stessi diritti. Nulla di più errato! In un caso che ho seguito patricinando la madre, la quale richedeva il contributo in favore del figlio "naturale" nato da una convivenza poi terminata, il Giudice di Ancona ha disposto che il padre dovesse corrispondere € 200,00 mensili quale contributo al mantenimento anche se il padre era disoccupato. Ciò fa chiaramente comprendere quale sia il bene da tutelare sempre e comunque ovvero i figli, anche se nati al di fuori del matrimonio. Questo equivoco, dettato dalla ignoranza, purtroppo è più comune di quanto si pensi e molti padri lo comprendono solo con un provvedimento del Giudice.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Daniele Cinti
Corso G. Matteotti N.31
Jesi (AN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cinti:

Contatta l'Avv. Cinti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy