Avvocato penalista a Firenze con spiccata propensione all’utilizzo delle indagini difensive e del metodo investigativo-deduttivo. Le indagini difensive, quale metodo per la ricerca ed individuazione di elementi di prova, vengono quindi poste a fondamento della difesa dell’assistito in un’ottica di accertamento della verità. Mi occupo di tutte le principali tipologie di reati colposi, reati contro il patrimonio, reati contro la persona, con particolare attenzione negli ultimi anni per i reati commessi a mezzo internet.
Fin dall'inizio della mia esperienza professionale mi sono occupato esclusivamente di diritto penale, con una spiccata propensione all’utilizzo delle investigazioni e del metodo investigativo-deduttivo per una difesa attiva e dinamica. Si tratta di una Difesa “informata” che ricerca, raccoglie, valuta, elabora ed analizza notizie per trasformarle in informazioni e costruire così basi di conoscenza per scelte processuali oculate.
Mi occupo inoltre di reati in materia di sostanze stupefacenti sia per detenzione e spaccio sia per reati associativi volti alla vendita di sostanze, con specifica competenza nell'analisi delle intercettazioni telefoniche e ambientali. Questi, insieme ai reati stradali, sono tra i più diffusi e che destano maggior allarme sociale.
L'incremento dei reati di violenza, soprattutto di genere, mi ha portato ad occuparmi spesso di situazioni molto delicate ed ho avuto modo di assistere sia il presunto colpevole che la persona offesa. l'utilizzo delle indagini difensive in questi casi si rivela spesso dirimente per l'accertamento dei fatti.
Reati contro il patrimonio, Diritto penitenziario, Stalking e molestie, Omicidio, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio.
Daniele Quaranta
Viale Dei Cadorna, 65
Firenze (FI)