Avvocato specializzato in diritto del commercio internazionale nei suoi molteplici profili, con particolare riferimento all'export control, ai paesi di diritto islamico ed all’Iran. Ha una consolidata esperienza in ambito di sanzioni economiche internazionali, dual use, black lists OFAC e UE, materie nell’ambito delle quali è stato organizzatore e relatore di numerosi convegni e corsi di formazione. E' stato autore dei del libro “Sanzioni internazionali, export control e programmi di conformità”, edito da Ipsoa-Wolters Kluwer; e di “Doing Buiness in Italy”, in lingua persiana, edito da Jangal Editions.
E' specializzato nel recupero di crediti internazionali, sia in via giudiziale che stragiudiziale. Ha acquisito un particolare expertise nei procedimenti di recupero di crediti in paesi di diritto islamico, in Medio-Oriente, Iran e Africa.
E' specializzato in diritto del commercio internazionale, export control compliance, dual use, sanzioni internazionali OFAC e UE, black-lists, diritto islamico e diritto iraniano. Svolge attività di consulenza ed assistenza legale ad imprese italiane e straniere in relazione a processi di internazionalizzazione quali delocalizzazione produttive, investimenti e sviluppi immobiliari, costruzioni, progetti di penetrazione commerciale e partecipazione a gare ed appalti internazionali, fra gli altri in Iran, Afghanistan, Siria, Iraq, Turchia, Turkmenistan, Azerbaijan.
Consolidata esperienza in ambito di contrattualistica internazionale nei più svariati ambiti (rapporti di distribuzione, agenzia, licensing, intermediazione etc...) e nella creazione di joint ventures societarie italo-straniere.
Eredità e successioni, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Marchi, Arbitrato, Domiciliazioni.
De Capoa & Partners
Via Petrarca 2
Bologna (BO)