IUSTLAB
Avvocato Dario Gorji V. a Bologna

Dario Gorji V.

Avvocato internazionalista

Informazioni generali

Avvocato specializzato in diritto del commercio internazionale nei suoi molteplici profili, con particolare riferimento all'export control, ai paesi di diritto islamico ed all’Iran. Ha una consolidata esperienza in ambito di sanzioni economiche internazionali, dual use, black lists OFAC e UE, materie nell’ambito delle quali è stato organizzatore e relatore di numerosi convegni e corsi di formazione. E' stato autore dei del libro “Sanzioni internazionali, export control e programmi di conformità”, edito da Ipsoa-Wolters Kluwer; e di “Doing Buiness in Italy”, in lingua persiana, edito da Jangal Editions.

Esperienza


Eredità e successioni

Specializzato in diritto delle successioni nei paesi islamici, con particolare riferimento all’Iran e alle coppie di credo religioso misto.


Diritto internazionale ed europeo

E' specializzato in diritto del commercio internazionale, export control compliance, dual use, sanzioni internazionali OFAC e UE, black-lists, diritto islamico e diritto iraniano. Svolge attività di consulenza ed assistenza legale ad imprese italiane e straniere in relazione a processi di internazionalizzazione quali delocalizzazione produttive, investimenti e sviluppi immobiliari, costruzioni, progetti di penetrazione commerciale e partecipazione a gare ed appalti internazionali, fra gli altri in Iran, Afghanistan, Siria, Iraq, Turchia, Turkmenistan, Azerbaijan.


Contratti

Consolidata esperienza in ambito di contrattualistica internazionale nei più svariati ambiti (rapporti di distribuzione, agenzia, licensing, intermediazione etc...) e nella creazione di joint ventures societarie italo-straniere.


Altre categorie

Recupero crediti, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Marchi, Arbitrato, Domiciliazioni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Export control, sanzioni internazionali e programmi di conformità

IPSOA - WOLTERS KLUWER

Il libro offre un quadro complessivo sulle restrizioni al commercio internazionale, tra cui le sanzioni, le contromisure, i boicottaggi e le altre forme di restrizioni, che sono diventate nel corso dell’ultimo ventennio una realtà emergente ed impattante per le aziende europee ed italiane. In questo contesto sono state concepite le Raccomandazioni dell’Unione Europea n. 2019/1318 e n. 2021/1700 in materia di Programmi Interni di Conformità, ed il nuovo Regolamento c.d. “dual use” n. 2021/821, che attribuiscono nuove responsabilità in capo alle imprese esportatrici. Nel volume si fornisce agli operatori un quadro complessivo in materia di restrizioni al commercio internazionale e si illustrano i principali strumenti per adottare Programmi di Conformità efficaci ed adeguati alle realtà aziendali. In particolare, vengono trattate le varie verifiche che devono essere effettuate in fase di esportazione, tra cui il c.d. controllo soggettivo sugli acquirenti ed end-users, quello oggettivo per verificare la natura dei prodotti o della tecnologia venduta dall’azienda e, infine, quello geografico, volto ad impedire la commercializzazione di prodotti in aree del mondo sottoposte ad embarghi. Il testo è arricchito da un approfondimento specifico sulle restrizioni adottate dalla UE verso la Federazione Russa e da un riepilogo di tutte le sanzioni europee attualmente vigenti verso gli Stati del globo.

Pubblicazione legale

Iran e sanzioni: il punto della situazione

Mondo Macchina

A partire dal 2018, a seguito del recesso degli Stati Uniti D’America dal cosiddetto Accordo sul Nucleare, si è diffusa tra gli operatori economici l’errata convinzione che l’Iran sia un paese embargato anche dall’Unione Europea e, di conseguenza, che sia vietato porre in essere transazioni commerciali con esso. Il punto della situazione sullo stato delle sanzioni internazionali verso il Paese.

Pubblicazione legale

Il sistema di pagamento della hawala nelle transazioni commerciali con il Medio Oriente e l’Africa

Fiscalità e Commercio Internazionale

Nell’ambito delle transazioni commerciali effet- tuate con i Paesi extra-UE, ed in special modo con il Medio Oriente e l’Africa, è frequente per gli esportatori nazionali constatare che il paga- mento della commessa non proviene dal cliente - e cioè dalla società che ha negoziato l’acqui- sto ed è intestataria del contratto e della fattura di vendita - ma da un’entità terza, sino a quel momento mai intervenuta nell’operazione. Si prenda ad esempio il caso di un macchinario venduto da una società italiana ed acquistato da un compratore algerino, il cui pagamento risulti essere inaspettatamente accreditato in Italia da una entità stabilita negli Emirati Arabi Uniti. Questo fenomeno, che viene imprecisamente qualificato come “triangolazione”, è dovuto all’adozione da parte del cliente algerino della hawala, un sistema di pagamento infor- male, utilizzato soprattutto nei Paesi del Medio Oriente, in Africa e nel subcontinente indiano per effettuare i pagamenti di commesse con controparti estere.

Leggi altre credenziali (15)

Contatta l'avvocato

Avvocato Dario Gorji V. a Bologna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Gorji V. per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Dario Gorji V. a Bologna

Avv. Dario Gorji V.

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

De Capoa & Partners
Via Petrarca 2
Bologna (BO)