Avvocato Davide Stefani a Modena

Davide Stefani

Avvocato civilista a Modena


Informazioni generali

Avvocato presso il Foro di Modena, con diploma di specializzazione in professioni legali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; cultore della materia di diritto Tributario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Presidente e membro di Organismi di vigilanza ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001. L'Avvocato presta la propria attività prevalentemente sul Foro di Modena, Reggio Emilia e Bologna. L'Avvocato offre un servizio di consulenza costante e diretto con clienti e assistiti. L'obiettivo è far ottenere un risultato concreto al cliente dopo la valutazione delle diverse variabili verificabili nella controversia.

Esperienza


Diritto civile

Sono specializzato nel fornire assistenza stragiudiziale e giudiziale nell'ambito del recupero crediti (decreto ingiuntivo, precetto e pignoramento), richieste di risarcimento danni a seguito di fatti illeciti, analisi e redazione della contrattualistica, gestione dei sinistri stradali fino alla liquidazione dell'indennizzo, gestione delle crisi familiare (separazione, divorzio, mantenimento figli minorenni e maggiorenni non economicamente sufficienti).


Recupero crediti

Lo Studio offre da anni piena assistenza nel recupero dei crediti (commerciali, lavoro, mantenimento coniuge e figli). Si offre consulenza sull'intero territorio nazionale ai privati e alle aziende che hanno necessità di ottenere quanto dovuto economicamente per l'attività professionale svolta, per il lavoro impiegato per un datore di lavoro insolvente, nonché dal coniuge che omette di versare l'assegno di mantenimento ordinato dal Giudice.


Pignoramento

L'Avv. Davide Stefani fornisce assistenza nelle procedure di pignoramento di beni, di qualunque natura, del debitore, offrendo la propria consulenza sull'intero territorio nazionale. La procedura di pignoramento è delicata e complessa in quanto è necessario, prima della notifica del relativo atto giudiziario, individuare i beni (mobili o immobili) da sottoporre a pignoramento; analogamente, ove possibile, è doveroso tutelare il credito con vincoli giudiziari, quali l'ipoteca.


Altre categorie:

Locazioni, Sfratto, Diritto di famiglia, Marchi, Contratti, Incidenti stradali, Privacy e GDPR, Risarcimento danni, Tutela dei minori, Separazione, Divorzio, Proprietà intellettuale, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Diritto dei trasporti terrestri, Multe e contravvenzioni, Fallimento e proc. concorsuali, Mobbing, Matrimonio, Affidamento, Diritto immobiliare.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Avv. Daniele Tognin

Dal 1/2019 al 10/2020

Mi sono occupato dell'attività professionale avente ad oggetto il recupero dei crediti (decreti ingiuntivi, precetti e pignoramenti) e le cause di opposizione promosse dai debitori.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Beraldi & Vaccari S.T.A. a r.l.

Dal 1/2019 - lavoro attualmente qui

Avvocato presso il Foro di Modena, con diploma di specializzazione in professioni legali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; cultore della materia di diritto Tributario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Presidente e membro di Organismi di vigilanza ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001.

Pubblicazione legale

Tassazione dei fringe benefits in capo al calciatore: il caso delle provvigioni corrisposte dai clubs agli Agenti

Pubblicato su IUSTLAB

Rassegna Tributaria - IlSole24ore · 13 giu 2023 La riqualificazione in fringe benefit delle commissioni degli Agenti sportivi corrisposte dalle società di calcio per consulenza, rappresentanza e assistenza “sportiva” è stata ed è tuttora una questione peculiare dal punto di vista fiscale. Essa ha interessato club , calciatori e Agenti sportivi i quali, a partire dal precedente decennio, sono stati destinatari di numerosi avvisi di accertamento notificati dall’Agenzia delle entrate. Tali accertamenti erano finalizzati a contestare presunti comportamenti fraudolenti posti in essere durante il segmento temporale delle trattative di calcio-mercato. È noto che il rapporto di lavoro tra calciatore e società di calcio ha natura subordinata. Il calciatore, ora definito anche “lavoratore sportivo”, è a tutti gli effetti un dipendente, seppur con caratteristiche speciali. Trova pertanto applicazione il principio di onnicomprensività del reddito e, ai sensi dell’Art. 51 TUIR, le prestazioni di servizi goduti in natura dal calciatore nel corso dell’attività lavorativa sono tassate quali fringe benefit . Occorre però indagare la natura, sotto il profilo fiscale, del pagamento della provvigione all’Agente sportivo. Tale discussione è insorta limitatamente all’ipotesi in cui il compenso per l’attività di consulenza viene corrisposto dal club in sostituzione del calciatore e non direttamente dallo sportivo. La natura viene posta in discussione, segnatamente, quando il compenso del Procuratore riguardi un’attività di rappresentanza sostanziale dell’atleta e non propriamente della società da cui ha ricevuto formale mandato sportivo. Tale disamina, inoltre, non può non tenere in considerazione il rapporto esistente tra i due ordinamenti, statale e sportivo, dotati entrambi di autonomia e indipendenza. La coesistenza tra i due sistemi crea un rapporto di interdipendenza tra norme statali e regolamentari, le quali sono “costrette” a dialogare tra di loro. Le modifiche regolamentari attuate nel corso degli anni in ambito di ordinamento sportivo, infatti, hanno avuto (e hanno tuttora) diretta rilevanza in ambito statale e, in particolare, in ambito fiscale. Rassegna

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Davide Stefani
Via Giovanni Sabbatini N. 13
Modena (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Stefani:

Contatta l'Avv. Stefani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy