Avvocato Davide Testa a Padova

Davide Testa

Avvocato


Informazioni generali

Sono avvocato nel Foro di Padova, presso lo studio dell'Avv. Cristina Dell'Agnese con la quale collaboro dal 2019, e dottorando di ricerca presso l'Università LUISS di Roma. Ho acquisito particolare esperienza nel campo del diritto civile, soprattutto nel settore dei beni immobili (proprietà, diritti reali, condominio, usucapione), della famiglia, delle amministrazioni di sostegno e della mediazione civile. Grazie all'attività associativa e accademica, inoltre, ho maturato esperienza nel diritto delle associazioni e del Terzo Settore, nonché - come City Science Officer a Reggio Emilia - nel diritto della città e degli enti locali.

Esperienza


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia - e pertanto l'esperienza maturata in questo campo - emergono indubbiamente nei momenti di crisi del rapporto coniugale, che hanno esito nella separazione e nel divorzio, ma si estendono anche alla protezione dei familiari minori, incapaci o comunque non in grado di provvedere a se stessi (in particolare tramite l'amministrazione di sostegno), nonché alla soluzione di controversie familiari, anche in sede di mediazione.


Diritto immobiliare

Il diritto dei beni immobili è uno dei settori nei quali, oltre all'esperienza maturata nel corso della pratica professionale, si accompagna la passione personale per l'architettura e, in parte, le competenze acquisite nel corso del dottorato di ricerca. In quest'ambito tratto la proprietà e i diritti reali limitati, l'usucapione, la successione ereditaria e gli altri mezzi di acquisto, le controversie che possono sorgere, anche tra comproprietari o proprietari di fondi confinanti, il condominio.


Mediazione

L'avvocato è mediatore di diritto, salvo il dovere di aggiornarsi specificamente sul tema qualora voglia svolgere anche questa attività. Fermo il proposito, in futuro, di esercitare attivamente anche l'attività di mediatore presso un organismo autorizzato, assisto volentieri i clienti in questo percorso, che merita di essere valorizzato, quando possibile, come un'occasione per risolvere le controversie in modo estremamente rapido, consapevole e concordato.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Tutela dei minori, Diritto condominiale, Edilizia ed urbanistica, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Arte e beni culturali, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Industria dell'intrattenimento, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Assegno di ricerca "Urban Data Regulation – Best practices locali per un uso condiviso"

Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario - 10/2021

Assegno di ricerca finanziato dal Fondo Sociale Europeo intitolato "Urban Data Regulation – Best practices locali per un uso condiviso", sui temi della governance locale condivisa tra pubblico e privato e possibili strategie condivisione dei rispettivi dataset per ottimizzare le politiche urbane. Da ottobre 2020 a ottobre 2021.

Titolo professionale

Corso di Alta Formazione "Problemi e prospettive del diritto del patrimonio culturale"

Università degli Studi di Padova - 12/2020

Corso di Alta Formazione "Problemi e prospettive del diritto del patrimonio culturale", riguardante il diritto dei beni culturali e del paesaggio, concluso con la massima valutazione nel dicembre 2020.

Pubblicazione legale

Prospettive per l’associazionismo senza scopo di lucro in seguito alla riforma del Terzo settore

Ius in Itinere

La riforma del Terzo settore ha posto le associazioni senza scopo di lucro dinanzi alla necessità di iscriversi al RUNTS e - nella maggior parte dei casi - scegliere se diventare ETS o APS. All'indomani dell'entrata in vigore dei primi decreti attuativi, l'articolo commentava i tratti fondamentali della riforma.

Lo studio

Studio Legale Dell'agnese
Via Tommaseo 70
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Testa:

Contatta l'Avv. Testa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy