Avvocato Debora Zagami a Roma

Debora Zagami

Avvocato Penalista | Roma - Milano

About     Contatti






Assolto dall'accusa di cessione a terzi di cannabis light

Sentenza n. 3308 emessa il 05/03/2020 dal Tribunale Ordinario di Roma

Sentenza giudiziaria:

Il Tribunale Ordinario di Roma in composizione monocratica ha mandato assolto dal reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente l’imputato trovato in possesso di complessivi 138,19 grammi di marijuana recanti un principio attivo assai contenuto dal quale sarebbero state ricavabili soltanto 24 singole dosi medie. Si evidenziano i passaggi salienti: “Normalmente la marijuana commercializzata nelle piazze di spaccio, quella illegale per intendersi, ha un THC che può variare dal 15 al 20% a seconda della purezza del prodotto. Nei procedimenti penali, le analisi di laboratorio sulle sostanze sequestrate verificano il principio attivo di sostanza drogante e la quantità di esso e dividono tale quantità per 25 mg che è la quantità media di sostanza drogante necessaria per comporre una dose. In tale ottica per avere uno spinello composto con cannabis light con efficacia drogante occorrerebbe confezionarne uno del peso di almento gr. 5,00 anziché di gr. 1, che è il peso convenzionale di una sigaretta artigianale, per arrivare ad assumere una dose drogante da mg. 25 di THC così come indicata nel D.P.R. 309/90.


Avv. Debora Zagami - Avvocato Penalista | Roma - Milano

Sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1999 ed esercito la professione forense su tutto il territorio nazionale con specifica esperienza nella difesa dell’imputato e della persona offesa dal reato, nel processo penale ordinario, minorile e militare.




Debora Zagami

Esperienza


Cassazione

Sono abilitata al patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione dal 2011. Ho maturato una vasta esperienza nella redazione dei ricorsi. La sede del mio studio è nei pressi del Palazzo di Giudizia, questo mi consente di essere di ausilio ai colleghi che necessitano di essere sostituiti nella celebrazione delle udienze.


Diritto penale

Curo personalmente gli aspetti investigativi collegati al processo penale, con la massima dedizione nello svolgimento delle indagini difensive collegate ai giudizi in materia di reati contro la persona, cybercriminalità, delitti a sfondo sessuale e transfrontalieri.


Omicidio

Nella veste di difensore d’ufficio, sono stata chiamata dalla Corte di Assise di Roma ad assumere la difesa dei brigatisti irriducibili nell’ambito del processo per l’omicidio del Prof. Massimo D’Antona, dopo che gli imputati, riproponendo la strategia del c.d. “processo di rottura” a quasi trent’anni di di distanza dal primo giudizio celebrato in Italia ai capi storici delle Brigate Rosse avevano revocato i difensori di fiducia e rifiutato ogni forma di assistenza legale.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Violenza, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto militare, Diritti umani, Stalking e molestie, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullamento sequestro probatorio

Sentenza n. 13973 del 09/03/2022 - Corte di Cassazione Sezione Sesta Penale

La Suprema Corte di Cassazione ha accolto il ricorso con il quale si è eccepito il vizio di mancanza di motivazione in relazione a tre provvedimenti di sequestro statuendo il seguente principio: "ritiene il Collegio che, così, facendo, l'ordinanza impugnata abbia offerto una motivazione meramente apparente in ordine alla legittimità dei sequestri probatori in quanto del tutto avulsa da ogni riferimento agli atti di indagine svolti e, soprattutto, fondata su argomentazioni generiche e di carattere apodittico. L'assenza di una sia pur sommaria descrizione delle condotte ascritte al ricorrente finisce, dunque, per conferire al mezzo di ricerca della prova una natura meramente esplorativa, impedendo, peraltro, di valutare la sussistenza di un legame tra i beni in sequestro ed i reati per cui si procede e la loro funzionalità all'accertamento dei fatti oggetto di indagine".

Intervista pubblica

Processo per l'omicidio del prof. Massimo D'Antona

Radio Radicale - 5/2006

A questo link è possibile ascoltare la mia discussione davanti la Corte di Assise di Appello di Rom in difesa dei brigatisti irriducibili, accusati di concorso nell'omicidio del prof. D'Antona, all'esito della quale è stata pronuncata la sentenza di assoluzione per «non aver commesso il fatto» in riforma della condanna emessa in primo grado.

Titolo professionale

Corso Internazionale di Alta Formazione "Strumenti e tecniche per l’Investigatore 3.0"

FEDERPOL in collaborazione con Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), Università del Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Università statale della Repubblica di San Marino – Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza - 11/2023

Il corso ha trattato differenti tematiche: dalle fasi operative dell’attività di investigazione privata con la disamina delle sentenze più significative ed i provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali; il nuovo mandato investigativo aggiornato e adeguato ala normativa in essere; le regole deontologiche ed il trattamento e la conservazione dei dati; O.S.INT.; Web e Darkweb; analisi dei Social; intervista a persona informata dei fatti e tecniche di colloquio (intervista cognitiva e analisi del comportamento non verbale); analisi delle celle telefoniche, come verificare l’originalità di un file audio, fotografie strumenti, verifica, compromissione e studio; GPS, software, strumenti e coretta metodologia, anonimizzazione e codifica dei file; dalla scena del crimine al dibattimento attraverso l’analisi di tutte le opportunità delle Indagini Difensive; analisi di laboratorio; ruolo dell’investigatore privato; l’importanza dell’informazione tecnica nel processo penale; i limiti e le criticità delle indagini scientifiche forensi; armi, traiettorie e ricostruzioni degli eventi delittuosi; le regole deontologiche per le Indagini Difensive, le Indagini Difensive a supporto delle aziende e, infine, l’analisi degli errori giudiziari e la revisione del processo.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Debora Zagami
Piazza Adriana 5
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Crema 15
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zagami:

Contatta l'Avv. Zagami per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy