Avvocato Debora Zagami a Roma

Debora Zagami

Avvocato Penalista | Roma - Milano


Informazioni generali

Sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1999 ed esercito la professione forense su tutto il territorio nazionale con specifica esperienza nella difesa dell’imputato e della persona offesa dal reato, nel processo penale ordinario, minorile e militare.

Esperienza


Diritto penale

Curo personalmente gli aspetti investigativi collegati al processo penale, con la massima dedizione nello svolgimento delle indagini difensive collegate ai giudizi in materia di reati contro la persona, cybercriminalità, delitti a sfondo sessuale e transfrontalieri.


Reati contro il patrimonio

Metto a disposizione delle vittime dei reati contro il patrimonio la mia esperienza nella celebrazione di processi che troppo spesso, senza una parte civile attiva, si concluderebbero senza nessuna forma di risarcimento.


Omicidio

Nella veste di difensore d’ufficio, sono stata chiamata dalla Corte di Assise di Roma ad assumere la difesa dei brigatisti irriducibili nell’ambito del processo per l’omicidio del Prof. Massimo D’Antona, dopo che gli imputati, riproponendo la strategia del c.d. “processo di rottura” a quasi trent’anni di di distanza dal primo giudizio celebrato in Italia ai capi storici delle Brigate Rosse avevano revocato i difensori di fiducia e rifiutato ogni forma di assistenza legale.


Altre categorie:

Cassazione, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto militare, Diritti umani, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Violenza sessuale o approccio maldestro?

Tribunale di Roma – Giudice Dr.sa Ciranna, sentenza GIP 3340/2023.

Nel caso in esame, come spesso accade nei processi per violenza sessuale, la valutazione dell’attendibilità della vittima ha rappresentato lo snodo centrale del processo. Il giudizio è stato celebrato nella forma del rito abbreviato, con l’audizione in contraddittorio di tutti protagonisti della vicenda. Il Pubblico Ministero, pur ritenendo attendibile la giovane donna, ha concluso chiedendo l’assoluzione dell’imputato, considerandone la condotta alla stregua di un mero approccio maldestro, privo di rilevanza penale. Quale difensore della parte civile ho dovuto analizzare ogni singolo elemento, anche di natura culturale e psicologica, caricandomi il peso di sostenere l’accusa dopo le benevole conclusioni rassegnate dal Pubblico Ministero e prima dell’arringa difensiva pronunciata in favore dell’imputato.

Sentenza giudiziaria

Assolto dall'accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale

Sentenza n. 8463 emessa il 29/05/2023 dal Tribunale Ordinario di Roma

Il Tribunale Ordinario di Roma in composizione monocratica, dopo avere convalidato l'arresto in flagranza dell'imputato con applicazione di misura cautelare, ha concesso termine a difesa con autorizzazione alla acquisizione dei filmati delle telecamere di viedosorveglianza dell'esercizio pubblico presso il quale si erano verificati i fatti. Dall'esame dei video ne emersa una dinamica diversa da quella rappresentata dagli Agenti di Polizia che ha condotto alla assoluzione dell'imputato, con trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica per gli accertamenti d'uopo sulle responsabilità dei pubblici ufficiali.

Sentenza giudiziaria

Assoluzione del minorenne ritenuto immaturo

Tribunale per i Minorenni di Roma, sentenza n. 41/2024

Nel caso in esame la questione sottoposta al giudizio del Tribunale per i Minorenni ha avuto ad oggetto una rissa, nel corso della quale il minore si è attivato per la difesa dei propri genitori, aggrediti sul posto di lavoro. All’epoca dei fatti il minore aveva 16 anni e la sua reazione non è stata ritenuta giustificabile dalla scriminante della legittima difesa. Il Tribunale tuttavia ha compreso le ragioni del ragazzo, al quale nel corso dell’esame dibattamentale sono state poste molte domande proprio in merito allo stato d’animo in cui lo stesso si è trovato al momento di dover prendere la decisione di agire. Ne è conseguita sentenza di assoluzione per immaturità.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Debora Zagami
Piazza Adriana 5
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Crema 15
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zagami:

Contatta l'Avv. Zagami per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy