Avvocato Debora Zagami a Roma

Debora Zagami

Avvocato Penalista | Roma - Milano


Informazioni generali

Sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1999 ed esercito la professione forense su tutto il territorio nazionale con specifica esperienza nella difesa dell’imputato e della persona offesa dal reato, nel processo penale ordinario, minorile e militare.

Esperienza


Diritto penale

Curo personalmente gli aspetti investigativi collegati al processo penale, con la massima dedizione nello svolgimento delle indagini difensive collegate ai giudizi in materia di reati contro la persona, cybercriminalità, delitti a sfondo sessuale e transfrontalieri.


Reati contro il patrimonio

Metto a disposizione delle vittime dei reati contro il patrimonio la mia esperienza nella celebrazione di processi che troppo spesso, senza una parte civile attiva, si concluderebbero senza nessuna forma di risarcimento.


Omicidio

Nella veste di difensore d’ufficio, sono stata chiamata dalla Corte di Assise di Roma ad assumere la difesa dei brigatisti irriducibili nell’ambito del processo per l’omicidio del Prof. Massimo D’Antona, dopo che gli imputati, riproponendo la strategia del c.d. “processo di rottura” a quasi trent’anni di di distanza dal primo giudizio celebrato in Italia ai capi storici delle Brigate Rosse avevano revocato i difensori di fiducia e rifiutato ogni forma di assistenza legale.


Altre categorie:

Cassazione, Sostanze stupefacenti, Violenza, Stalking e molestie, Diritto penitenziario, Diritto militare, Diritti umani, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Assolto dall'accusa di cessione a terzi di cannabis light

Sentenza n. 3308 emessa il 05/03/2020 dal Tribunale Ordinario di Roma

Il Tribunale Ordinario di Roma in composizione monocratica ha mandato assolto dal reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente l’imputato trovato in possesso di complessivi 138,19 grammi di marijuana recanti un principio attivo assai contenuto dal quale sarebbero state ricavabili soltanto 24 singole dosi medie. Si evidenziano i passaggi salienti: “Normalmente la marijuana commercializzata nelle piazze di spaccio, quella illegale per intendersi, ha un THC che può variare dal 15 al 20% a seconda della purezza del prodotto. Nei procedimenti penali, le analisi di laboratorio sulle sostanze sequestrate verificano il principio attivo di sostanza drogante e la quantità di esso e dividono tale quantità per 25 mg che è la quantità media di sostanza drogante necessaria per comporre una dose. In tale ottica per avere uno spinello composto con cannabis light con efficacia drogante occorrerebbe confezionarne uno del peso di almento gr. 5,00 anziché di gr. 1, che è il peso convenzionale di una sigaretta artigianale, per arrivare ad assumere una dose drogante da mg. 25 di THC così come indicata nel D.P.R. 309/90.

Sentenza giudiziaria

Proscioglimento in udienza preliminare in osservanza del nuovo comma 3 dell'art. 425 c.p.p.

Tribunale di Roma - Dott. Savio, sentenza GIP 88/2023

In applicazione del nuovo comma 3 dell'art. 425 c.p.p., secondo il quale "il giudice pronuncia sentenza di non luogo a procedere anche quando gli elementi acquisiti non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna" (entrato in vigore con la c.d. Riforma Cartabia il 30/12/2022), il Giudice per l'udienza preliminare ha dichiarato il non luogo a procedere nei confronti dell'imputato (accusato di avere partecipato all'importazione di 18Kg di eroina dal Pakistan) accogliendo la tesi difensiva e dando atto che "non appare possibile che in dibattimento le lacune istruttoria possano essere in qualche modo colmate".

Intervista pubblica

Processo per l'omicidio del prof. Massimo D'Antona

Radio Radicale - 5/2006

A questo link è possibile ascoltare la mia discussione davanti la Corte di Assise di Appello di Rom in difesa dei brigatisti irriducibili, accusati di concorso nell'omicidio del prof. D'Antona, all'esito della quale è stata pronuncata la sentenza di assoluzione per «non aver commesso il fatto» in riforma della condanna emessa in primo grado.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Debora Zagami
Piazza Adriana 5
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Crema 15
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zagami:

Contatta l'Avv. Zagami per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy