Avvocato Devid D'Onofrio a Roma

Devid D'Onofrio

Avvocato civile - amministrativo


Informazioni generali

Sono Devid D'Onofrio, esperto in diritto civile e amministrativo. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molti clienti pienamente soddisfatti del mio operato.

Esperienza


Diritto amministrativo

Legge sul procedimento amministrativo l. n. 241/90; Appalti e contratti pubblici; difesa stragiudiziale nelle domande di partecipazione alle procedura di gara; urbanistica ed edilizia; contenzioso amministrativo; ambiente.


Domiciliazioni

Domiciliazioni per adempimenti di ogni genere presso Tribunali di Roma e Tribunale e GdP Latina


Diritto civile

Esperto conoscitore del diritto civile. Proprietà - diritti reali; diritto di famiglia; diritto delle successioni; comunione e condominio; contratti e obbligazioni; risarcimento del danno; Aggiornato alla giurisprudenza più recente.


Altre categorie:

Recupero crediti.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Lorenzoni

Dal 1/2022 - lavoro attualmente qui

Contenzioso amminsitrativo - recupero crediti - negoziazione assistita - stragiudiziale

Titolo professionale

Corso alta formazione appalti e contratti pubblici

Università La Sapienza - 12/2019

Corso alta formazione in appalti e contratti pubblici - project financing.

Caso legale seguito

Soccorso istruttorio

Soccorso istruttorio con particolare riferimento all'omessa presentazione della "garanzia provvisoria" per la partecipazione alla procedura di gara.

Se da un lato, la mancata presentazione della cauzione provvisoria ovvero la presentazione di una cauzione provvisoria invalida non costituisce causa di esclusione della procedura di aggiudicazione ma irregolarità sanabile attraverso l’istituto del soccorso istruttorio. Dall'altro lato, tuttavia, si segnala una recente pronuncia di segno opposto, in cui viene specificato che la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9, del codice dei contratti può essere attivata per supplire le “carenze di qualsiasi elemento formale della domanda”, con esclusione di quelle “afferenti all’offerta”. Invero, con sent. n. 804/2021, sez. V, il Consiglio di Stato, afferma che: “la garanzia provvisoria – destinata a coprire la “mancata sottoscrizione del contratto dopo l’aggiudicazione” per fatto non imputabile alla stazione appaltante – non costituisce un elemento formale della domanda, ma, in quanto posta a “corredo” dell’offerta deve ritenersi “afferente” alla stessa – e non alla documentazione relativa alla dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione – essendo come tale sottratta alla possibilità di soccorso istruttorio"

Lo studio

Devid D'Onofrio
Via Del Viminale, N. 43
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Onofrio:

Contatta l'Avv. D'Onofrio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy