Diana Ingravallo

Avvocato civilista




Informazioni generali

Contitolare dello studio legale Nocerino-Ingravallo, da oltre 20 anni segue prevalentemente imprese nel contenzioso societario, bancario e nell'appaltistica. Laureatasi all’Università Cattolica di Milano ha fin da subito intrapreso la carriera legale. Durante la sua esperienza ha seguito centinaia di casi di contenzioso in campo immobiliare, contrattualistica, diritto bancario, responsabilità medica nonché diritto di famiglia e delle successioni. È anche molto preparata in questioni di diritto condominiale. E' co-autrice di approfondimenti di manualistica in materia di arbitrato, immobiliare e bancario. Parla fluentemente Inglese.

Esperienza


Arbitrato

Ho preso parte a diversi arbitrati, soprattutto nelle questioni legate ad appalti, diritto commerciale e diritto societario. Autrice di approfondimenti in materia.


Diritto civile

Status delle persone, cittadinanza e convivenza; matrimonio e divorzio; regime patrimoniale della famiglia; successioni. Diritto delle obbligazioni, inclusa contrattualistica. Appalti pubblici e privati. Compravendite immobiliari e diritto condominiale. Diritto e contenzioso bancario. Mutuo e accollo. Societario: trasferimenti, contenzioso societario.


Diritto immobiliare

Mi occupo di diritto immobiliare da quasi vent'anni. Seguo imprese in tutte le fasi dell'edificazione e lottizzazione, inclusi i rapporti con la P.A., appalti, professionisti, rapporti bancari, frazionamenti e fine lavori, contratti e compravendite, condominio. Ho sviluppato un'ampia conoscenza delle problematiche connesse alla compravendita ed ai vizi della cosa vendita, sia dal lato del venditore che di quello dell'acquirente.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Contratti, Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Affidamento, Diritto assicurativo, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Diritto commerciale e societario, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Fusioni e acquisizioni, Matrimonio, Proprietà intellettuale, Investimenti, Usura, Antiriciclaggio, Pignoramento, Diritto tributario, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Appalti pubblici, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Cassazione.


Referenze

Pubblicazione legale

Arbitrato.

La fase stragiudiziale delle controversie bancarie e finanziarie. 2019

L'arbitrato e le regole normative: disciplina. Le tipologie di arbitrato. Le questioni sottoponibili all'arbitrato. Le clausole arbitrali e la convenzione di arbitrato. Il procedimento. Il lodo, Le camere arbitrali. Il ruolo dei tecnici nell'arbitrato.

Pubblicazione legale

Limite di erogazione dei mutui fondiari.

Il contenzioso bancario, 2023

Il mutuo: quadro normativo e questioni applicative. Caratteristiche del limite di finanziabilità nel mutuo fondiario. Anomalie del credito fondiario. Superamento del limite di finanziabilità e rilievo dell'infedeltà peritale. Vizi della perizia estimativa bancaria. Le conseguenze della violazione del limite di finanziabilità nell'interpretazione della giurisprudenza, sino a Sezioni Unite del 16/11/2022.

Pubblicazione legale

La determinatezza o determinabilità dell'oggetto del contratto in ambito bancario.

La responsabilità bancaria, 2021, volume a cura di S. Chiodi e F. Di Ciommo

Le norme di trasparenza bancaria. Gli strumenti di definizione del tasso. ISC e TAEG. L'indeterminatezza del tasso nei contratti di leasing. Le indicizzazioni e le condizioni di contratto complesse. Gli effetti della nullità della clausola per indeterminatezza. Il regime di capitalizzazione.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Nocerino - Ingravallo
Via Broggi 7
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ingravallo:

Contatta l'Avv. Ingravallo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy