Il pignoramento è un atto che dà il via al vero e proprio processo di espropriazione forzata. L’atto di pignoramento è infatti il primo atto esecutivo, realizzato con lo scopo di vincolare determinati beni del debitore al soddisfacimento del diritto di credito del creditore procedente, e anche di tutti gli altri creditori. Formalmente l’atto di pignoramento contiene un’intimazione da parte dell’ufficiale giudiziario al debitore di non sottrarre i beni pignorati e i frutti della garanzia del credito.

Diego Pelliccione
Avvocato Giuslavorista
Informazioni generali
Mi chiamo Diego Pelliccione, sono iscritto sia all'albo degli avvocati che a quello dei consulenti del lavoro. Più che in altri settori, in ambito giuslavoritisco è necessario fare "bene e presto": da un lato c'è l'imprenditore , che non ha tempo da perdere in (molto spesso tediose) questioni, dall'altro c'è il lavoratore (il cui reddito è spesso la principale entrata della relativa famiglia). Quindi informo sempre su tempi e modi di prevedibile durata dell'incarico. Opero prevalentemente nelle province di Vicenza, Padova e Verona.
Esperienza
Sono figlio di due consulenti del lavoro e il diritto del lavoro è la mia materia da sempre. Mi sono laureato all'università con il sistema del 3+2: in entrambi i casi ho discusso tesi finali in materia di diritto del lavoro ("Il contratto a tempo determinato" e "Forma e impugnazione del licenziamento"). Ho svolto la pratica forense presso uno studio legale che si occupa quasi esclusivamente di diritto del lavoro e della previdenza sociale. Oltre a essere un avvocato, sono iscritto anche all'albo dei Consulenti del Lavoro. Svolgo entrambe le professioni: conosco le difficoltà, anche operative, delle aziende, e quelle dei lavoratori.
La cessazione dei rapporti di lavoro è una delle controversie che vedo più spesso, sia dal lato del datore di lavoro che dal lato del lavoratore. Molto spesso i contrasti nel rapporto di lavoro culminano nella cessazione del rapporto di lavoro, spesso accompagnata da una trattativa e la conciliazione, con il riconoscimento di un importo "a saldo e stralcio" al lavoratore. Conosco molto bene tempi e metodi per la stesura di un accordo di risoluzione bonaria del rapporto, che permetta - nel pieno rispetto della normativa fiscale e previdenziale - il corretto equilibrio tra importo netto in tasca al lavoratore e costo aziendale.
Altre categorie
Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto sindacale, Recupero crediti, Risarcimento danni, Previdenza, Diritto tributario, Contratti.
Credenziali
Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale “Luca Boneschi” 2021-2022
Organizzata da AGI in convenzione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura (Fondazione del Consiglio Nazionale Forense), in collaborazione con i Dipartimenti delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Milano Bicocca, Firenze e Reggio Calabria e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano - 3/2023Avvocato e consulente del lavoro - Rama & Pelliccione Studio Associato
Dal 9/2011 - lavoro attualmente quiRassegna nel merito - Tribunale di Vicenza
Guida al Lavoro - Il Sole 24 Ore n. 48 del 10/12/2010Leggi altre credenziali (3)
Lo studio
Diego Pelliccione
Via G. Lanza, 32
Vicenza (VI)