Mi chiamo Diego Pelliccione, sono iscritto sia all'albo degli avvocati che a quello dei consulenti del lavoro. Più che in altri settori, in ambito giuslavoritisco è necessario fare "bene e presto": da un lato c'è l'imprenditore , che non ha tempo da perdere in (molto spesso tediose) questioni, dall'altro c'è il lavoratore (il cui reddito è spesso la principale entrata della relativa famiglia). Quindi informo sempre su tempi e modi di prevedibile durata dell'incarico. Opero prevalentemente nelle province di Vicenza, Padova e Verona.
Sono figlio di due consulenti del lavoro e il diritto del lavoro è la mia materia da sempre. Mi sono laureato all'università con il sistema del 3+2: in entrambi i casi ho discusso tesi finali in materia di diritto del lavoro ("Il contratto a tempo determinato" e "Forma e impugnazione del licenziamento"). Ho svolto la pratica forense presso uno studio legale che si occupa quasi esclusivamente di diritto del lavoro e della previdenza sociale. Oltre a essere un avvocato, sono iscritto anche all'albo dei Consulenti del Lavoro. Svolgo entrambe le professioni: conosco le difficoltà, anche operative, delle aziende, e quelle dei lavoratori.
La cessazione dei rapporti di lavoro è una delle controversie che vedo più spesso, sia dal lato del datore di lavoro che dal lato del lavoratore. Molto spesso i contrasti nel rapporto di lavoro culminano nella cessazione del rapporto di lavoro, spesso accompagnata da una trattativa e la conciliazione, con il riconoscimento di un importo "a saldo e stralcio" al lavoratore. Conosco molto bene tempi e metodi per la stesura di un accordo di risoluzione bonaria del rapporto, che permetta - nel pieno rispetto della normativa fiscale e previdenziale - il corretto equilibrio tra importo netto in tasca al lavoratore e costo aziendale.
Ho seguito vari casi di mobbing, contro piccole e grandi aziende, anche in sede giudiziale, lavorando di concerto con medici del lavoro e psicologi, sia durante lo svolgimento del rapporto (con elaborazione di strategie utili al reperimento di prove precostituite, che solitamente in vertenze del genere scarseggiano), sia successivamente alla cessazione del rapporto.
Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto sindacale, Recupero crediti, Pignoramento, Risarcimento danni, Diritto tributario, Contratti.
Diego Pelliccione
Via G. Lanza, 32
Vicenza (VI)