Avvocato Domenico Sergio Ammendolea a Locri

Domenico Sergio Ammendolea

Avvocato civilista e lavorista


Informazioni generali

L’avv. Domenico Sergio Ammendolea si occupa di Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Diritto della Previdenza sociale, Infortunistica stradale, Separazioni e Divorzi. Ha maturato una esperienza pluriennale nel settore del Recupero crediti. Laureatosi all’Università "La Sapienza" di Roma, è stato legale provinciale dell'ANPA, per la quale ha patrocinato le cause dei dipendenti a termine della scuola pubblica contro il MIUR (pubblicazione delle sentenze su Altalex, Orizzonte Scuola ecc.). Ha svolto attività di difesa giudiziale per vari enti e pubbliche amministrazioni (Anas S,p.A. ecc.) Si occupa anche di Esecuzione Mobiliare.

Esperienza


Diritto civile

L'avv. Domenico Sergio Ammendolea ha trattato, tra gli altri, casi in tema di Responsabilità Contrattuale per l'inadempimento delle obbligazioni, Responsabilità Aquiliana, Responsabilità Medica, Immissioni eccedenti la normale tollerabilità, Infortunistica stradale, Obbligazioni e Contratti, Proprietà e Diritti Reali, Separazioni e Divorzi, Infortunio scolastico.


Recupero crediti

L'avv. Domenico Sergio Ammendolea ha maturato una esperienza decennale come ufficio legale di un'azienda con oltre 15 dipendenti operante nel settore della vigilanza, per la quale ha svolto una intensa attività di recupero credito, sub specie di procedimenti monitori, giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo e successive attività di esecuzione.


Pignoramento

Avendo svolto intensa attività decennale di recupero credito quale ufficio legale di azienda con oltre 15 dipendenti, l'avv. Domenico Sergio Ammendolea ha svolto susseguente attività esecutiva, con particolar riferimento ai pignoramenti mobiliari presso il debitore e pignoramenti presso terzi, inclusa attività di individuazione del patrimonio dei debitori. Si è occupato anche di esecuzione immobiliare.


Altre categorie:

Diritto del lavoro, Previdenza, Sfratto, Separazione, Divorzio, Contratti, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Mediazione, Matrimonio, Licenziamento, Diritto penale, Domiciliazioni, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

La responsabilità da cose in custodia

2017 - Comune di Samo (RC) - Incidente

L'avv. Ammendolea difende il Comune di Samo (RC) in una causa promossa al fine di ottenere il risarcimento dei danni per le gravi lesioni personali asseritamente subite da un ciclista rimasto impigliato in una rete metallica sporgente dal guar-rail di una strada del medesimo Comune. (Tribunale Locri, sez. civile, R.G. n. 487/17 - R.A. c/ COMUNE DI SAMO).

Caso legale seguito

Infiltrazioni e danneggiamento immobile

2011, Locri (RC), allagamento magazzino

Nel caso di specie, l'avv. Domenico Sergio Ammendolea si è occupato di danneggiamento causato da infiltrazioni d'acqua provenienti da un appartamento situato al piano di sopra di un magazzino contenente merce (nello specifico, oggetti d'arte). Richiesto in prima battuta accertamento tecnico preventivo teso ad individuare la causa del danno, il nesso eziologico nonché alla quantificazione del danno veniva rilevata, dal nominato CTU, una perdita interessante le tubazioni di adduzione della caldaia. Il CTU, pur individuando in tale perdita la causa delle infiltrazioni ed il nesso di causalità tra detta perdita ed il danno alla merce, si limitava a riconoscere il risarcimento limitatamente alla scarsa merce rimasta in magazzino. Infatti, nelle more dell'allagamento, la parte danneggiata aveva rimosso quanta più merce possibile dal magazzino stesso, con lo scopo di sottrarla all'azione dannosa dell'acqua. Si procedeva pertanto a promuovere successiva causa di merito, nella quale, fermi restando la causa del danno ed il nesso di causalità, si contestavano le risultanze dell'espletata perizia in ordine al suo essere circoscritta alla merce presente in magazzino al momento dell'inizio delle operazioni peritali. La causa veniva istruita con prova testimoniale e con nuova CTU. Si individuavano i segni dell'acqua sulla merce sottratta dal magazzino e la corrispondenza di tali segni con quelli lasciati dall'acqua stessa sulle pareti del predetto magazzino. La domanda veniva accolta (Tribunale Locri, sezione civile, sentenza 28.11.2013, n. 707, nella causa R.G. n. 410/11 - D. M.R. c/ R.G.A.).

Caso legale seguito

Usucapione dei beni immobili

2018. Bovalino (RC), usucapione di fondi edificatori

Nel caso de quo, è stata intentata causa chiedendo che il Tribunale, previo accertamento del possesso "animo domini", da parte degli attori, di un fondo edificatorio sito nel Comune di Bovalino (RC), dichiarasse essi attori proprietari del fondo stesso per intervenuta usucapione. Domanda accolta con sentenza 18.05.2018, n. 711/18, Tribunale Civile di Locri.R.G. n. 69/2015.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Domenico Sergio Ammendolea
Via Gaetano Scirea, 21
Locri (RC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ammendolea:

Contatta l'Avv. Ammendolea per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy