Avvocato Domenico Sergio Ammendolea a Locri

Domenico Sergio Ammendolea

Avvocato civilista e lavorista


Informazioni generali

L’avv. Domenico Sergio Ammendolea si occupa di Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Diritto della Previdenza sociale, Infortunistica stradale, Separazioni e Divorzi. Ha maturato una esperienza pluriennale nel settore del Recupero crediti. Laureatosi all’Università "La Sapienza" di Roma, è stato legale provinciale dell'ANPA, per la quale ha patrocinato le cause dei dipendenti a termine della scuola pubblica contro il MIUR (pubblicazione delle sentenze su Altalex, Orizzonte Scuola ecc.). Ha svolto attività di difesa giudiziale per vari enti e pubbliche amministrazioni (Anas S,p.A. ecc.) Si occupa anche di Esecuzione Mobiliare.

Esperienza


Diritto del lavoro

Quale ufficio legale di azienda con oltre 15 dipendenti, l'avv. Ammendola ha maturato una esperienza ultradecennale nel settore lavoristico. Inoltre, quale legale provinciale dell'ANPA (Associazione Nazioale Personale ATA) per la provincia di Reggio Calabria, ha patrocinato le cause dei dipendenti a termine della scuola pubblica (docenti e ATA) contro il MIUR, ottenendo importanti pronunce pubblicate sulle migliori testate giuridiche on line.


Previdenza

Nel ramo del Diritto Previdenziale l'avv. Domenico Sergio Ammendolea ha patrocinato una notevole quantità di procedimenti in materia di Assegno Ordinario di Invalidità, Indennità di Accompagnamento agli Invalidi Civili, Indennità da Cieco Ventesimista ai ciechi parziali, Pensione di Cecità Civile ai ciechi totali, Pensione di Inabilità, Assegno Mensile di Assistenza ecc.


Recupero crediti

L'avv. Domenico Sergio Ammendolea ha maturato una esperienza decennale come ufficio legale di un'azienda con oltre 15 dipendenti operante nel settore della vigilanza, per la quale ha svolto una intensa attività di recupero credito, sub specie di procedimenti monitori, giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo e successive attività di esecuzione.


Altre categorie:

Pignoramento, Diritto civile, Previdenza, Sfratto, Separazione, Divorzio, Contratti, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Licenziamento, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Mediazione, Matrimonio, Licenziamento, Diritto penale, Domiciliazioni, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Immissione in ruolo di docente a tempo determinato

Sentenza del 29/05/2015, n. 1015 - Tribunale di Locri, Sezione Lavoro

Nel caso in esame, la ricorrente, D.G.M., docente a termine alle dipendenze del MIUR, ha lavorato per lo stesso Ministero con successivi contratti a tempo determinato stipulati ogni volta sino al 31.08. Si è dunque dedotto che l'amministrazione ha impiegato la ricorrente "per esigenze durevoli e non transeunti", in spregio alla Direttiva 99/70/CE sull'"Accordo Quadro", recepita in Italia dal d.lgs. n. 368/2001. Il Tribunale di Locri, sezione lavoro, in accoglimento della tesi dell'avv. Domenico Sergio Ammendolea, ha ritenuto la sussistenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato tra il Ministero e la ricorrente.

Pubblicazione legale

Il risarcimento del danno da precariato

Diritto.it

Nota a Tribunale Locri, 15 aprile 2015, n. 808 (A.L. c/ Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (causa patrocinata dall'avv. Domenico Sergio Ammendolea)

Pubblicazione legale

Commento a Tribunale Locri, sentenza n. 1015/2015 - Stabilizzazione docente

Diritto Scolastico

Nota a Tribunale Locri, 20 maggio 2015, n. 1015, sentenza con la quale è stata accolta la domanda di una docente a termine di immissione in ruolo nella Scuola Pubblica, sulla scorta di illegittima reiterazione di contratti a termine e violazione della Direttiva 99/70/CE. La causa è stata patrocinata dall'avv. Domenico Sergio Ammendolea.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Domenico Sergio Ammendolea
Via Gaetano Scirea, 21
Locri (RC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ammendolea:

Contatta l'Avv. Ammendolea per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy