Avvocato Domenico Sergio Ammendolea a Locri

Domenico Sergio Ammendolea

Avvocato civilista e lavorista


Informazioni generali

L’avv. Domenico Sergio Ammendolea si occupa di Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Diritto della Previdenza sociale, Infortunistica stradale, Separazioni e Divorzi. Ha maturato una esperienza pluriennale nel settore del Recupero crediti. Laureatosi all’Università "La Sapienza" di Roma, è stato legale provinciale dell'ANPA, per la quale ha patrocinato le cause dei dipendenti a termine della scuola pubblica contro il MIUR (pubblicazione delle sentenze su Altalex, Orizzonte Scuola ecc.). Ha svolto attività di difesa giudiziale per vari enti e pubbliche amministrazioni (Anas S,p.A. ecc.) Si occupa anche di Esecuzione Mobiliare.

Esperienza


Diritto del lavoro

Quale ufficio legale di azienda con oltre 15 dipendenti, l'avv. Ammendola ha maturato una esperienza ultradecennale nel settore lavoristico. Inoltre, quale legale provinciale dell'ANPA (Associazione Nazioale Personale ATA) per la provincia di Reggio Calabria, ha patrocinato le cause dei dipendenti a termine della scuola pubblica (docenti e ATA) contro il MIUR, ottenendo importanti pronunce pubblicate sulle migliori testate giuridiche on line.


Previdenza

Nel ramo del Diritto Previdenziale l'avv. Domenico Sergio Ammendolea ha patrocinato una notevole quantità di procedimenti in materia di Assegno Ordinario di Invalidità, Indennità di Accompagnamento agli Invalidi Civili, Indennità da Cieco Ventesimista ai ciechi parziali, Pensione di Cecità Civile ai ciechi totali, Pensione di Inabilità, Assegno Mensile di Assistenza ecc.


Recupero crediti

L'avv. Domenico Sergio Ammendolea ha maturato una esperienza decennale come ufficio legale di un'azienda con oltre 15 dipendenti operante nel settore della vigilanza, per la quale ha svolto una intensa attività di recupero credito, sub specie di procedimenti monitori, giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo e successive attività di esecuzione.


Altre categorie:

Pignoramento, Diritto civile, Sfratto, Separazione, Divorzio, Contratti, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Licenziamento, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Mediazione, Matrimonio, Diritto penale, Domiciliazioni, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Operazione Poseidone. Il giudizio contro l'INPS avverso l'iscrizione d'ufficio alla Gestione Separata.

2019, Locri (RC), professionista iscritto dall'INPS alla Gestione Separata.

Nel caso di specie, si contestava l'iscrizione d'ufficio operata dall'INPS a carico di una professionista (C.G.) alla Gestione Separata, accompagnato da richiesta di pagamento contributi previdenziali alla detta Gestione per un importo pari ad € 5.541,10. La causa (R.G. n. 56/17) veniva decisa con sentenza n. 1428/19, con la quale il Tribunale di Locri, sezione lavoro, annullava la richiesta dell'INPS e disponeva la cancellazione della ricorrente dalla Gestione Separata.

Caso legale seguito

Il contenzioso contro INPS: l'iscrizione d'ufficio nell'elenco nominativo dei Coltivatori Diretti

2018, Locri (RC), ditta individuale colpita da accertamento ispettivo e successiva iscrizione nell'elenco dei C.C.D.D.

Nel caso in esame, M.O.G., titolare di una piccola azienda agricola a conduzione familiare, veniva sottoposta ad accertamento ispettivo dall'INPS. A seguito di tale ispezione, l'INPS iscriveva la ricorrente nell'elenco nominativo dei Coltivatori Diretti, chiedendole il pagamento dei relativi contributi, per un ammontare superiore ad € 10.000,00. Il Tribunale di Locri, istruita la causa (R.G. n. 3881/15), dichiarava illegittima l'iscrizione ed annullava la richiesta di pagamento (Tribunale Locri, sezione lavoro, sentenza 22.02.2018, n. 210)

Sentenza giudiziaria

Immissione in ruolo di docente a tempo determinato

Sentenza del 29/05/2015, n. 1015 - Tribunale di Locri, Sezione Lavoro

Nel caso in esame, la ricorrente, D.G.M., docente a termine alle dipendenze del MIUR, ha lavorato per lo stesso Ministero con successivi contratti a tempo determinato stipulati ogni volta sino al 31.08. Si è dunque dedotto che l'amministrazione ha impiegato la ricorrente "per esigenze durevoli e non transeunti", in spregio alla Direttiva 99/70/CE sull'"Accordo Quadro", recepita in Italia dal d.lgs. n. 368/2001. Il Tribunale di Locri, sezione lavoro, in accoglimento della tesi dell'avv. Domenico Sergio Ammendolea, ha ritenuto la sussistenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato tra il Ministero e la ricorrente.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Domenico Sergio Ammendolea
Via Gaetano Scirea, 21
Locri (RC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ammendolea:

Contatta l'Avv. Ammendolea per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy