Avvocato Donatella Bussolati a Parma

Donatella Bussolati

Avvocato esperto in diritto dei minori e famiglia


Informazioni generali

L’avv. Bussolati opera in prevalenza a Trento, Milano e Parma ma segue clienti in tutta Italia e si occupa di diritto di famiglia da 20 anni. Laureatosi ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto di famiglia e dei minori. Durante la sua esperienza ha seguito centinaia di casi fra separazioni, divorzi e allontanamenti familiari di minori. È anche molto preparato in Mediazione familiare. Segue personalmente il cliente pur affiancata da un’equipe preparata e in continuo aggiornamento.

Esperienza


Diritto di famiglia

La famiglia quando è in crisi deve essere affiancata da un professionista competente per evitare che la nuova riorganizzazione crei conflitti insanabili tra le parti e aggiunga sofferenza a un momento già doloroso


Separazione

Mi occupo da 20 anni di separazione. Il mio studio propone per evitare contenziosi costosi economicamente ma anche emotivamente il servizio di mediazione familiare per aiutare i genitori a trovare accordi.


Divorzio

Mi occupo di divorzio cercando di individuare insieme ai clienti le migliori soluzioni organizzative tenendo presente l’interesse superiore dei figli.


Altre categorie:

Tutela dei minori, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Diritto civile, Incapacità giuridica, Violenza, Appalti pubblici, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Figlio rientra dalla sua mamma. Il Giudice non vagliava il progetto di rientro dei servizi sociali

Agosto 2020

Un caso di lavoro di eccellenza dei servizi sociali non accolto dal magistrato. E' occorso un appello, un esposto al Consiglio Superiore della magistratura perché la legge venisse resa effettiva nel decreto del Tribunale dei minorenni.

Pubblicazione legale

La risorsa della mediazione familiare nelle separazioni e nei divorzi

Pubblicato su IUSTLAB

"La pagherà con gli interessi", "capirà cosa vuol dire rimanere soli", "da me non prenderà un centesimo", sono solo alcune delle frasi con cui le coppie in fase di separazione e divorzio si presentano negli studi legali. La voce, l'atteggiamento esprimono forte rabbia ma per chi conosce le dinamiche di coppia anche un profondo dolore. E' importante proprio in questo momento iniziale indirizzare la coppia ad un percorso di mediazione familiare nel quale un professionista preparato favorirà un dialogo costruttivo attraverso la condivisione dei bisogni di tutte le parti coinvolte. Nel percorso di mediazione saranno proprio i due partner, aiutati in modo adeguato, a trovare soluzioni sostenibili sia economicamente che emotivamente. La mediazione familiare anche se poco conosciuta comincia ad essere indicata negli stessi provvedimenti giudiziari come valido strumento per contrastare la conflittualità di coppia e individuare accordi. L'alta conflittualità è dannosa per i figli e ritenuta un pregiudizio grave dagli stressi Giudici che sempre più spesso, proprio a causa del conflitto tra i genitori, limitano la responsabilità genitoriale allontanando anche i figli dal nucleo familiare. La mediazione permette grazie alla riattivazione della comunicazione tra le parti di far si che mamma e papà possano rimanere attori delle loro scelte e non subire sentenze di terzi.

Caso legale seguito

Affido o adozione mascherata?

Quasi dieci anni di affido etero familiare rispetto ai 24 mesi previsti dalla legge.

Ho preso la difesa di questa mamma e stiamo mostrando al tribunale la non correttezza dellea CTU e il mancato lavoro dei servizi sociali così come palesi conflitti di interesse dell'ex magistrato onorario che ha seguito il caso. La proroga dell'affido etero familiare senza presupposti reali di pregiudizio in questo caso allarma rispetto ad un'adozione mascherata.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Donatella Bussolati
Strada Bixio 39
Parma (PR)

Sede secondaria:
via Moscova 40/7
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bussolati:

Contatta l'Avv. Bussolati per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy